Tempo di lettura: 3min

Outlook secondo semestre, "Scenario di mercato restrittivo"

7/6/2023 | Daniele Riosa

Bruno Rovelli (BlackRock Italia), nel presentare il Mid Year Outlook 2023, spiega che “ci aspettiamo un rallentamento dell’economia globale a causa di alcune mega forze che causano una carenza dell’offerta e che di conseguenza provocano una persistenze dell’inflazione”


“Lo scenario di mercato sarà restrittivo”. E' quanto prevede il Mid Year Outlook 2023 di BlackRock, presentato da Bruno Rovelli (in foto), chief investment strategist di BlackRock Italia, nella sede milanese del fondo d’investimento USA.

Dal punto di vista macro “ci aspettiamo un rallentamento dell’economia globale a causa di alcune mega forze che causano una carenza dell’offerta e che di conseguenza provocano una persistenze dell’inflazione. A loro volta, le banche centrali continuano e continueranno per i prossimi 6 -12 medi ad adottare politiche restrittive”. Il caso dell’Europa, sottolinea il manager, “è esemplificativo, dove, nonostante la stagnazione economica, la Banca Centrale Europea continua ad alzare i tassi”. 

Ma le mega forze, oltre a frenare l’economia, “portano anche numerose opportunità: soprattutto nel settore dell’Intelligenza Artificiale che caratterizzerà il mercato almeno per i prossimi 10 anni. In questo caso bisognerà vedere gli impatti che l’IA avrà sulle micro aziende e come queste riusciranno ad introdurla e a gestirla”. Ma ci sono altri settori interessanti tra cui “la transizione Net Zero, l’invecchiamento della popolazione, che include il settore farmaceutico e della salute in generale, e la rapida evoluzione del sistema finanziario”.

Per quanto concerne gli scenari d’investimento, Rovelli rileva che “i rendimenti obbligazionari stiano comincino a riflettere il nuovo regime fatto di rallentamento economico e alta inflazione: nel concreto abbiamo chiuso il sottopeso sui titoli governativi dell’Eurozona e della Gran Bretagna. Preferiamo le obbligazioni legate all’inflazione degli Stati Uniti rispetto a quelle dell’area euro. Prevediamo che nei prossimi anni l’inflazione nell’Eurozona non sarà così alta come negli Stati Uniti a causa della politica restrittiva della BCE, mentre la FED sarà più tollerante. Proprio per questo siamo sovrappeso sui bond USA legati all’inflazione. Sull’investment grade riamo neutrali e sottopeso sulla parte speculativa del credito, ovvero l’high yeld. Siamo invece sottopesati sui bond in valuta locale dei Paesi emergenti che hanno seguito politiche monetarie più standard rispetto ai Paesi sviluppati e questo si vede dall’inflazione che rimasta praticamente in linea con questi ultimi. Il Brasile è un mercato particolarmente interessante”.

Sul fronte dell’azionario prevediamo che “comincerà a scontare il peggioramento dell’attività economica”. Siamo in presenza di “una convergenza dei rendimenti impliciti ed è complicato assumersi il rischio”. Tuttavia, ci sono una serie di “opportunità granulari, visto che rileviamo una dispersione molto altra tra i singoli titoli. Per questo preferiamo un approccio bottom up in cui lo stock picking farà la differenza”.

Passando alla Cina, il capo degli investimenti di BlackRock Italia, constata che “il Paese è cresciuto meno di quanto si pensasse dopo le aperture della fase post Covid. Gli stimoli fiscali e monetari saranno limitati, ma Pechino si trova in una posizione interessante”.

La stessa cosa vale per “il Giappone, in cui l’aumento dell’inflazione rappresenta una spinta alla crescita grazie anche politica della Banca Centrale del Giappone in controtendenza rispetto alle altre banche centrali”.

In conclusione, Rovelli prevede che “la performance attesa di un portafoglio bilanciato 60/40 nel nuovo regime sarà più alta rispetto a quella ottenuta negli ultimi 10 anni. Anche se, l’approccio nel costruire l’asset allocation, dovrà essere più dinamico e sarà necessario essere più mobili tatticamente”.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?