Tempo di lettura: 2min

Da AllianceBernstein lo US Value Portfolio per il mercato europeo

9/4/2024 | Redazione ADVISOR

Il fondo segue lo stesso approccio della strategia US Large Cap Value di AB, attiva dal 1973 e precedentemente disponibile per gli investitori statunitensi, dal 2001, attraverso l’AB Value Fund, un fondo USA


AllianceBernstein (“AB”), società di investimento leader a livello mondiale, con un patrimonio di 777 miliardi di dollari di masse gestite, annuncia il lancio dell’AB US Value Portfolio, gestito da Cem Inal. Il fondo segue lo stesso approccio della strategia US Large Cap Value di AB, attiva dal 1973 e precedentemente disponibile per gli investitori statunitensi, dal 2001, attraverso l’AB Value Fund, un fondo comune statunitense. 

Il team di investimento si avvale di ricerche fondamentali e quantitative per individuare società di qualità a grande capitalizzazione e a valutazioni interessanti. Seguendo un approccio rigoroso, la squadra dedicata individua le aziende che mostrano fondamentali solidi e catalizzatori d'investimento convincenti a livello di società e/o di settore. L'approccio bottom-up mira a focalizzarsi su opportunità idiosincratiche e analizzabili a grande capitalizzazione, non adeguatamente comprese dagli investitori. Il fondo conterà circa 45-65 partecipazioni. 

Cem Inal (in foto), CIO e Portfolio Manager dell’AB US Value Portfolio, dichiara: “Gestiamo con successo la strategia US Value da oltre cinquant'anni e siamo lieti che ora sia accessibile al mercato europeo. Attualmente, ci sono opportunità di valore significative negli Stati Uniti, con molte aziende di successo e in crescita valutate a sconto rispetto al loro valore intrinseco basato sui flussi di cassa.” 

Honor Solomon, CEO per l’area EMEA e Head of EMEA Retail, aggiunge: “Siamo entusiasti di introdurre questa strategia nel mercato EMEA, poiché questo lancio colma una lacuna nella nostra gamma di prodotti azionari statunitensi. Abbiamo già riscontrato un forte interesse da parte dei nostri clienti per questo prodotto e intendiamo offrirlo a una clientela più ampia, così che più investitori possano accedere a questa strategia ben consolidata nel tempo.” 

L'AB US Value Portfolio, lanciato grazie al contributo di un cliente, gestisce un patrimonio di 229,6 milioni di dollari. Il fondo è domiciliato in Lussemburgo e registrato nei seguenti paesi: Regno Unito, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?