Tempo di lettura: 1min
8/28/2024 | Daniele Barzaghi
Il successo finanziario delle Big Tech, l'urgenza di idrocarburi dettata dalle guerre in Ucraina e Palestina e le non brillanti performance dei fondi Esg sono le tre principali cause che hanno allontanato negli ultimi mesi gli investitori dalle strategie sostenibili, nella lettura di Alberica Brivio Sforza (in foto), amministratrice delegata di Lombard Odier Italia.
Questo ha penalizzato in particolare i finanziamenti alle piccole e medie imprese, le più attive nei settori della sostenibilità secondo la responsabile della divisione nazionale dell'operatore di wealth e asset management da 193 miliardi di franchi svizzeri (200 miliardi di euro) a inizio anno a livello globale, con un utile netto consolidato da 221 milioni di franchi (oltre 235 milioni di euro). In Italia, secondo quanto risulta ad ADVISOR, le masse gestite dai quattro specialisti di private banking sul territorio dovrebbero essere intorno a un miliardo di euro.
“Il trend” di allontanamento dalle strategie Esg però “sta calando e stiamo assistendo a un maggior bilanciamento, anche perchè il tema energetico non fa più paura” ha evidenziato Brivio Sforza. “Si sta tornando a parlare delle preoccupazioni legate al clima, come prima dei conflitti. (…) Si sta tornando sui temi chiave dei prossimi dieci/venti anni”.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie