Tempo di lettura: 3min
1/6/2025 | Redazione ADVISOR
Per Mediobanca Premier, l’anno del rebranding, è stato ricco di appuntamenti e di novità. La banca ha annunciato la nascita di una nuova struttura di Sviluppo Commerciale all’interno della direzione dei Consulenti finanziari. A guidare la nuova struttura sono: Giovanni Loddo con un focus prevalente nel Nord Italia, Stefano Tosi con un focus prevalente nel Centro Italia e Marco D’Antonio con un focus nel Sud Italia.
Loddo, prima del suo ingresso in Mediobanca Premier nell’autunno 2024, ha lavorato per circa dieci anni in Banca Generali con il ruolo di development manager Italia. Ha, inoltre, maturato precedenti esperienze: in Azimut S.p.A. e in Finanza&Futuro oltre che in Interbancaria Investimenti.
Tosi, entrato in Mediobanca Premier nel gennaio 2024 con il ruolo di coordinatore sviluppo rete, proviene da Allianz Bank dove ha lavorato dal 2020 ricoprendo le posizioni di business manager per Modena e Reggio Emilia e di executive manager per Verona. In precedenza, all’interno del Gruppo Azimut (dal 2006 al 2020), ha svolto diversi ruoli manageriali. Tra i suoi precedenti incarichi, anche quello di vice-direttore commerciale presso Banca Euromobiliare (gruppo Credem).
D’Antonio, infine, entrato a far parte del team di Mediobanca Premier nell’ottobre 2024, proviene da BNL BNP Paribas, dove ha seguito dal 2019 lo sviluppo del Sud Italia con il ruolo di growth manager e dove in precedenza ha ricoperto diversi ruoli manageriali.
La nascita della struttura di Sviluppo Commerciale all’interno della direzione guidata da Duccio Marconi è supportata anche da una struttura dedicata di onboarding, che sarà ulteriormente potenziata nei prossimi mesi per rendere ancora più efficiente il processo di inserimento e di avviamento di tutti i nuovi professionisti all’interno della rete.
In questo 2024 la rete dei wealth advisor ha continuato a rafforzarsi. La banca, ad ottobre, sul proprio profilo LinkedIn, scriveva che “il nostro percorso di crescita nella gestione degli investimenti è supportato da un’intensa attività di reclutamento ma anche da piani formativi strutturati volti a far crescere i nostri talenti interni: sono 39 i nuovi Advisor Wealth che abbiamo recentemente nominato in occasione di un evento esclusivo”.
“In Mediobanca Premier riteniamo che la continua formazione sia fondamentale: investiamo in percorsi che includono sia competenze tecniche che relazionali, per dare a tutti i nostri banker le corrette leve per servire al meglio il target di clientela a cui oggi ci rivolgiamo”. Queste le parole del nostro Direttore Generale Lorenzo Bassani che, rivolgendosi ai manager di recente nomina, ha inoltre aggiunto: “In questi anni insieme, avete maturato competenze fondamentali per sostenere il nostro percorso di crescita e la realizzazione dei nostri obiettivi. Sentitevi protagonisti. Del mercato, e di Mediobanca Premier”.
A proposito di manager, Giuseppe Calà (in foto con il suo team), area manager della Sicilia, con un post su LinkedIn, ha raccontato che cosa vuol dire guidare un team di professionisti: “Significa sapere motivare, ispirare e coordinare persone con background, esperienze e obiettivi differenti”.
Calà ha sottolineato che “in questo contesto, ci sono alcune qualità chiave che considero essenziali per un leader efficace:
Stabilità: Mantenere una visione chiara anche nei momenti di incertezza.
Sensibilità: Comprendere e valorizzare le emozioni e i punti di vista degli altri.
Dialogo costruttivo: Comunicare in modo diretto e rispettoso, favorendo la condivisione delle idee.
Resilienza e flessibilità: Adattarsi ai cambiamenti e affrontare le sfide con positività.
Visione e creatività: Guardare oltre l’ordinario e promuovere l’innovazione”.
“Nel mio ruolo di Area Manager - ha concluso Calà - mi impegno ogni giorno a incarnare queste qualità e trasmetterle al mio team per guidare un gruppo solido e orientato al successo”.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie