Tempo di lettura: 2min

Le sfide da superare per essere un buon manager di rete

9/4/2024 | Daniele Riosa

Antonio Scicchitano, district manager di Banca Widiba: “Quella più significativa è coinvolgere i consulenti nella condivisione degli obiettivi aziendali e dei budget”


Qual è la sfida prinicipale per un manager di una rete di consulenti fdinanziari? Se lo chiede Antonio Scicchitano (in foto), district manager, e recruiting manager & financial advisor di Bologna di Banca Widiba, con un interessante post su Linkedin.

“Fare il manager in una rete di consulenti finanziari - scrive Scicchitano - non è per niente semplice e il rischio di trovarsi tra l’incudine e il martello è molto elevato. La sfida più significativa per i manager nelle reti di consulenza è coinvolgere i consulenti nella condivisione degli obiettivi aziendali e dei budget. Spesso, la presentazione degli obiettivi aziendali viene percepita dai consulenti come una forzatura, un peso che grava sulle loro spalle e che può generare resistenza o malcontento. Questa interpretazione limitante nasce dalla mancanza di una chiara comprensione del contesto e degli obiettivi strategici dell'azienda. I consulenti potrebbero sentirsi spinti a raggiungere risultati puramente numerici, senza vedere il quadro più ampio che lega i loro sforzi al successo globale dell'azienda”.

“Per superare questa barriera- sottolinea il manager - è essenziale che i manager adottino un approccio basato su una comunicazione trasparente e motivante capace di far toccare con mano che i successi dell’azienda non sono separati dai sogni professionali dei singoli tutt’altro. Un manager che riesce a far capire ai propri consulenti che la condivisione degli obiettivi aziendali non è una mera questione di "pressione" ma una chiave per il successo collettivo, potrà vedere un cambiamento significativo nel livello di impegno e di responsabilità dei membri del team”. 

“Questo cambiamento di prospettiva – conclude Scicchitano -  permette di creare un ambiente di lavoro più collaborativo, dove ogni consulente si sente parte integrante del successo aziendale e, al contempo sente valorizzato il proprio contributo individuale”.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?