Tempo di lettura: 3min
1/8/2025 | Marcella Persola
Venticinque anni di FECIF e venticinque anni di sfide per la consulenza finanziaria in Europa. Quello che si presenta all'orizzonte è un quadro complesso e un mondo completamente cambiato, dove il ruolo del consulente finanziario va rafforzato e potenziato.
Sono questi alcuni degli spunti emersi dal convegno organizzato dalla Federazione Europea dei Financial Advisor e degli Intermediari Finanziari, tenutosi a Bruxelles lo scorso 3 dicembre, intitolato “Il futuro della consulenza finanziaria in Europa”.
“Il mondo sta cambiando in molti modi profondi e i servizi finanziari non fanno eccezione. L’ascesa delle tecnologie digitali, come l’intelligenza artificiale, i big data e la blockchain, sta rimodellando il modo in cui interagiamo con i clienti e forniamo i nostri servizi. Queste tecnologie aprono nuove opportunità, permettendoci di essere più efficienti, più precisi e più personalizzati nella nostra consulenza” scrive la presidente del FECIF, Vania Franceschelli (nella foto), nel suo editoriale.
Ma al di là della tecnologia, l’evoluzione del settore finanziario riflette un cambiamento sociale più ampio. Oggi il ruolo del consulente finanziario non riguarda solo la gestione del patrimonio. Si tratta di guidare individui e famiglie attraverso le complessità della moderna pianificazione finanziaria, dagli investimenti alle pensioni e al risparmio.
“Come rappresentanti dei consulenti finanziari in Europa, alla FECIF crediamo che queste opportunità possano essere pienamente realizzate solo se il settore continua a costruire forti relazioni con le istituzioni dell’UE. Solo lavorando insieme possiamo creare il contesto normativo che sostiene l’innovazione tutelando al tempo stesso i consumatori e garantendo la stabilità sui mercati” precisa Franceschelli, richiamando il ruolo sociale del CF nell' aiutare le persone ad accrescere il proprio patrimonio, pianificare il proprio futuro e raggiungere i propri obiettivi finanziari.
“Di fronte a molte nuove sfide per gli investitori, i consulenti forniscono una forza stabilizzante che consente ai propri clienti di prendere decisioni informate. Aiutano i clienti a diventare più istruiti dal punto di vista finanziario, più sicuri nella gestione delle proprie finanze e più preparati per il futuro. Aiutano nella pianificazione pensionistica, garantendo che le persone di tutte le età siano in grado di garantire il proprio futuro finanziario e svolgono un ruolo chiave nell’aiutare le persone a orientarsi nel panorama mutevole dei sistemi pensionistici” continua la presidente del FECIF.
La conferenza è stata anche l'occasione per presentare in anteprima il Fecif White Book 2025 (FECIF White Book), una pubblicazione basata sulla ricerca condotta su tutti i paesi aderenti alla Federazione per analizzare il futuro dei servizi finanziari.
“Il Libro Bianco si concentra su questioni chiave legate al ruolo e evoluzione della consulenza finanziaria. In particolare, analizza la sostenibilità nella finanza, nella digitalizzazione e nelle tecnologie innovative, nella sicurezza pensionistica e nello stato generale dei mercati dei capitali in Europa. Il Libro Bianco è un documento che guiderà le discussioni della Federazione con i politici sulle esigenze e evoluzioni del settore della consulenza finanziaria, con l'obiettivo di garantire che rimanga adeguato, innovativo e favorevole al benessere finanziario dei cittadini europei” conclude Franceschelli.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie