Tempo di lettura: 2min

La tendenza più importante nel 2025? Il lavoro in team

12/18/2024 | Daniele Riosa

Marco Ferrari, national recruiting manager della rete dei consulenti di Banca Widiba: “Nei prossimi anni il settore finanziario dovrà affrontare una sfida importantissima: il trasferimento di ricchezza fra generazioni”


Il lavoro in team sarà sempre più decisivo per la professione del consulente finanziario. A questo tema, Marco Ferrari, national recruiting manager della rete dei consulenti di Banca Widiba, ha dedicato un post su LinkedIn che richiama un articolo più approfondito pubblicato sul suo blog.

Ferrari comincia la sua argomentazione con una domanda “Quale sarà la tendenza più importante per il nostro settore nel 2025? Rispondo chiaramente: il lavoro in team. Nei prossimi anni il settore finanziario nella sua interezza dovrà affrontare una sfida importantissima: il trasferimento di ricchezza fra generazioni, con l’obiettivo di tutelare la continuità del patrimonio. Da una parte la questione riguarda il mondo dell’imprenditoria, che deve immaginare un importante trasferimento dalla generazione che è a capo delle aziende alle generazioni che in futuro dovrà guidare queste imprese. Secondo FINER Finance Explorer, ancora nel 2021 in Italia, il passaggio generazionale era un tabù per il 33% degli adulti e cosa più incredibile solo il 17% lo aveva affrontato e risolto”.

Per il manager “si tratta di una questione che impatterà anche sulla consulenza finanziaria, dove si rischia di disperdere il patrimonio di fiducia e relazioni creato negli anni tra professionisti e clienti. Credo quindi che il lavoro in team possa fornire una soluzione per ovviare a questo e altri problemi. Ho approfondito il tema nel mio articolo qui su LinkedIn “Passare il testimone: costruire continuità familiare nella professione di consulente finanziario”.

“Oggi - conclude Ferrari - grazie al Team Next Generation di Banca Widiba, Andrea sa che un domani potrà lasciare la sua eredità professionale ai suoi figli, garantendo ai suoi clienti continuità nella gestione”.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?