Tempo di lettura: 3min

Fineco, un secondo semestre tra Academy e nozze d’argento

12/30/2024 | Redazione ADVISOR

La banca ha riunito a Torino oltre 3.000 CF per festeggiare l’importante compleanno. Il 2024 è stato anche l’anno del Fineco Academy e di altre iniziative organizzate dai CF


Per Fineco, il 2024, è stato un anno importante coinciso con il 25esimo compleanno festeggiato a Torino a dicembre dove si è data appuntamento l’intera rete di consulenza finanziaria, forte di 3.021 professionisti. Oltre a ripercorrere i momenti che hanno segnato la storia del gruppo, la convention nazionale ha rappresentato l’occasione per individuare le prossime tappe del percorso di crescita di Fineco alla presenza di tutto il top management: l’amministratore delegato e direttore generale Alessandro Foti, i vicedirettori generali Paolo Di Grazia, Fabio Milanesi e Mauro Albanese, e la cfo Lorena Pelliciari.

Non solo l’evento di Torino, anche il Fineco Academy ha segnato una tappa importante nel 2024. A questo proposito, Nicolò Barnaba, training and learning di Fineco, con un post su LinkedIn dal titolo ‘Chiusura delle 18 Giornate di Inaugurazione di Fineco Academy’, ha fatto un bilancio del periodo ringraziando “di cuore ai colleghi di sede che hanno parlato davanti a tanti consulenti, nonostante per molti fosse la prima volta. Non erano tenuti a farlo eppure nessuno si è tirato indietro, portando un bagaglio inestimabile di passione e competenze”. 

“Questa esperienza – ha sottolineato il professionista - ha dimostrato quanto sia potente lavorare in un'organizzazione che nonostante la complessità (il settore bancario è uno dei più normati) cerca di rendere tutto semplice: parlare di noi, parlare di squadra. Dopo quasi un anno di lavoro di organizzazione, posso finalmente dirlo: il bello deve ancora cominciare! Ci rivediamo nel 2025 in Academy”.

Barnaba ha dato appuntamento al prossimo anno: “Il 2025 vedrà un calendario fitto di incontri, scambi e condivisioni come mai fatto prima. Formazione manageriale, leadership, tavoli di lavoro e confronti continui, workshop, incontri con ospiti sono solo alcuni dei temi e momenti che ci vedranno a lavoro sul futuro. In un mondo complesso, una società che cambia rapidamente, un passaggio generazionale in atto non possono che aprirsi ‘infinite possibilità!”.

Intanto, il 3 e il 17 ottobre, si sono svolte la seconda e terza giornata di formazione dedicate a 30 Private Banker selezionati della area Romagna e Marche. L’area manager Vincenzo Borchia, con un post su LinkedIn, ha fatto un bilancio degli eventi.

Il manager ha scritto che “questo percorso, strutturato in  6 giornate, ha l’obiettivo di fornire ai provate banker gli strumenti necessari per gestire con efficacia le esigenze dei clienti NHWI supportandoli in operazioni di passaggio generazionale e protezione del patrimonio. Un'opportunità di crescita professionale che accelera la trasformazione del ruolo da Consulente Finanziario a Manager della relazione con il cliente. Siamo stati ispirati dagli interventi di Monica Bertini - Life & Business Coach, di Claudio Cafarelli, Fabio Masciullo, Federico Lo Conte, Alberto Manfredi e Giorgio Rossi. Un ringraziamento speciale va a Luca Vercesi e Claudia Nouvion, che hanno approfondito il tema dell’Asset Protection, presentando casi pratici su fiscalità, pianificazione patrimoniale e successoria, stimolando riflessioni strategiche”.

“Infine – ha concluso Borchia - durante la terza giornata, Riccardo Gabella e Massimo Cogliati, del Gruppo Property Solutions, ci hanno offerto un prezioso contributo sulla gestione dei patrimoni immobiliari dei clienti private nell’area Romagna-Marche, illustrando sinergie e soluzioni che il Gruppo Gabetti mette a nostra disposizione”.

Fineco fa rima anche con arte. Corrado Coffetti, group manager di Fineco, con un post su LinkedIn, ha raccontato alcuni aneddoti della serata di martedì 17 settembre “dedicata ai clienti e loro amici che hanno potuto conoscere da più vicino, grazie alle bravissime guide, il famoso artista Munch con la sua mostra presso il Palazzo Reale di Milano dal titolo "Il grido interiore. Curiosità e opere meno conosciute hanno caratterizzato la visita che si è conclusa con un piacevole momento conviviale da Giacomo Caffè”.

“Un ringraziamento speciale - ha concluso Coffetti - va ad Art FitFin-Eventi e consulenza per l’arte per l'organizzazione della serata e ai consulenti Paola Fermi, Stefano Pinoli, Antonio Mannino, Primo Ghisi, Samuele Borello e Luigi Tacchino per il successo della stessa”.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?