Tempo di lettura: 2min

Energia e risultati. Così si si misura il valore di un team

10/29/2024 | Daniele Riosa

Luigi Aiala, private banker di IW PI: “Essere parte di un team efficace, significa far parte di qualcosa di più grande, di un’energia che ogni giorno moltiplica competenze, idee e passione, trasformando il nostro lavoro in qualcosa di speciale”


“Il vero valore di un team non si misura solo dai risultati, ma dall’energia che crea”. Lo scrive, nel suo ultimo post su LinkedInLuigi Aiala, private banker di IW Private Investments, divisione Fideuram.

“Di recente - racconta il professionista - ho iniziato a seguire una importante operazione insieme ad un collega. Approccio di gestione a me nuovo, nato dall’esperienza in Fideuram. 
Questa opportunità mi invita a condividere alcune riflessioni. Lavorare in team è molto più di una semplice collaborazione tra colleghi: è un percorso di crescita, basato su fiducia e sfide condivise. Come ogni grande progetto però, anche un team ha bisogno di tempo per trovare il proprio ritmo, per ‘rodarsi’. Necessita infatti indiscutibilmente di un cambio di mentalità rispetto alla visione individualistica della professione. Tuttavia però , quando le persone imparano a guardare nella stessa direzione, qualcosa di speciale inizia a prendere forma”.

"Il risultato di un team affiatato infatti, non è mai la semplice somma delle competenze individuali; è invece una sintonia che si costruisce nel tempo, fatta di rispetto, ascolto e supporto reciproco.  Questa sintonia diventa un motore straordinario, capace di generare valore per i clienti e di creare una soddisfazione autentica per ogni membro del team”.

Aiala conclude sottolineando che “essere parte di un team efficace, significa far parte di qualcosa di più grande, di un’energia che ogni giorno moltiplica competenze, idee e passione, trasformando il nostro lavoro in qualcosa di speciale. È questa forza collettiva che ci permette di affrontare ogni sfida con una visione più ampia e con il potenziale di fare davvero la differenza. Perché, in fondo, il vero successo è quello che ci porta tutti più lontano”.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?