Tempo di lettura: 2min
12/24/2024 | Daniele Riosa
Nuovo capitolo della rubrica “I protagonisti” a cura di Nicola Vallardi, regional manager Marche, Abruzzo e Molise di Banca Mediolanum. Il professionista dedica il suo ultimo post su LinkedIn a Maurizio Picciafuoco (in foto).
Vallardi comincia il suo post con una frase di Picciafuoco: “’Solo quando il cambiamento professionale è motivato da un ‘verso qualcosa di più’ ci sono le migliori fondamenta per costruire un percorso professionale di successo come consulente finanziario’. Con questa parole, Family Banker Manager per la provincia di Pesaro Urbino, ci tiene a sottolineare quanto il passaggio da professionista a family banker debba essere una scelta consapevole per crescere e costruire qualcosa di ambizioso e duraturo. Entrato in Mediolanum nel 1996 quando ancora era Programma Italia, Maurizio ha vissuto l’evoluzione della sua realtà e la trasformazione del ruolo di consulente finanziario”.
“Dal 2017 - ricorda il professionista - guida un team di 27 Family Banker su 4 agenzie tra Pesaro, Fano e Urbino, un territorio con opportunità interessanti: oltre 15 milioni di ricchezza complessiva e una crescente domanda di consulenza finanziaria. ‘In una zona impattata dalle ristrutturazioni bancarie, le filiali hanno perso la dimensione locale. Ed è qui che il Family Banker fa la differenza restituendo ai clienti continuità e attenzione, diventando il nuovo punto di riferimento stabile’. Maurizio crede nel valore di un ambiente positivo e collaborativo e riconosce il ruolo dei suoi supervisori come fondamentale. ‘Sono tutti professionisti con esperienza sul campo, riconosciuti sul territorio. Loro è il merito di accompagnare i nuovi ingressi garantendo un supporto costante’. Tra le caratteristiche dei profili più idonei a intraprendere il percorso come consulente finanziario indica, con la consapevolezza della sua esperienza: organizzazione, ambizione, capacità di creare relazioni autentiche e predisposizione ad essere di aiuto agli altri. ‘E poi c’è la Banca con un’offerta di prodotti ampia che permette a chi inizia, di proporsi sul mercato in modo competitivo’”.
“Una realtà - conclude Vallardi - che negli anni ha dimostrato visione: dalla previsione di Ennio Doris sulla scomparsa delle filiali fino al recente progetto Next che garantisce ai professionisti più strutturati la possibilità di lavorare in team a vantaggio del servizio ai clienti. Una importante garanzia per il futuro”.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie