Tempo di lettura: 1min

“Ascoltare, conoscere, formare, valorizzare”. I 4 pilastri di un manager

1/22/2025 | Daniele Riosa

Nicola Vallardi, regional manager Nord-Ovest di Banca Mediolanum: “Il compito di un leader è quello di accompagnare i professionisti nel realizzare le loro ambizioni. Come? Grazie a empatia, disponibilità e un approccio da coach”


“Ascoltare, conoscere, formare, valorizzare”. Nicola Vallardi (in foto), regional manager Nord-Ovest di Banca Mediolanum, con un post su LinkedIn, spiega che “sono i pilastri del mio pensiero come Manager, fondamentali per costruire un ambiente di lavoro dove ciascun collaboratore possa esprimere il proprio potenziale”. 

Il manager crede “fermamente che ogni consulente finanziario abbia un talento unico, e che il compito di un leader sia quello di accompagnare i professionisti nel realizzare le loro ambizioni. Come? Grazie a empatia, disponibilità e un approccio da coach: costruire relazioni basate sull’ascolto attivo, comprendere le sfide individuali e definire percorsi di crescita personalizzati e diversificati”.

“Ma essere leader - prosegue Vallardi - significa anche organizzare e delegare in modo efficace, per creare un sistema in cui ogni consulente finanziario abbia riferimenti chiari e possa concentrarsi sui propri punti di forza, contribuendo ai successi del team. ‘Non esistono sogni troppo grandi se affrontati insieme’: è il valore delle persone il punto di partenza per ogni grande risultato”.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?