Tempo di lettura: 1min
11/29/2023 | Daniele Barzaghi
Barclays si appresta a tagliare fino a un quarto dei clienti della sua più grande divisione, l’investment banking, nel tentativo di risollevare la propria capitalizzazione, tra le più basse sul mercato.
Visto l’inefficace taglio di costi e il tentativo di acquisire una divisione di wealth management, secondo quanto ricostruito questa mattina dal Financial Times, la strategia del Ceo Coimbatore Sundararajan Venkatakrishnan è di ridurre le attività a maggiore rischio e l’investment banking rappresenta circa 219 miliardi di sterline di Risk-Weighted Asset, ovvero circa due terzi del totale della banca.
L’idea sembra ben studiata visto che la stragrande maggioranza dei profitti dell’unità proviene solo dai primi 500 clienti circa, e le incombenti riforme di Basilea 3.1 porranno regole ancora più severe.
Al taglio dei clienti la banca punta ad affiancare anche un più tradizionale taglio del personale: fino a 900 posizioni prima della fine dell'anno, in particolare nelle divisioni back-office di conformità, rischio, finanza, legale e IT.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie