Tempo di lettura: 3min

BPER punta a più che raddoppiare il numero dei consulenti

10/10/2024 | Daniele Riosa

Presentato il piano industriale al 2027. Il gruppo si avvarrà anche della collaborazione con BlackRock per sviluppare in automatico portafogli personalizzati per la propria clientela


Via libera da Bper banca al nuovo piano industriale al 2027. Questo prevede che prevede la generazione di un utile netto cumulato di 4,3 miliardi di euro nel periodo 2025-2027, di cui 1,5 miliardi nel 2027, e un monte dividendi cumulato cash pari a 3,2 miliardi nell'arco di piano, pari a un payout ratio medio di circa il 75%. Il ritorno sul capitale tangibile (rote), si legge in una nota, è atteso al di sopra del 16% nel 2027 con un indicatore di solidità patrimoniale Cet 1 ratio superiore al 14,5%.

Il piano, che è già operativo e andrà a pieno regime già nella prima metà del 2025, è basato su tre pilastri principali:

1. “Liberare il pieno valore dei nostri clienti” attraverso prodotti personalizzati sulla base dei loro bisogni per i segmenti Retail e Private – facendo leva sul nuovo assetto del wealth management – e supportando la clientela Corporate con soluzioni bancarie su misura attraverso la nuova Fabbrica Prodotti Corporate.

2. “Catturare le nostre latenti economie di scala”, aumentando la produttività (tramite il nuovo modello di servizio omnicanale e l’ottimizzazione e automazione dei processi grazie a AI/GenAI), con iniziative di potenziamento delle competenze (up-skilling) e l’internalizzazione di attività operative chiave, riducendo al contempo le spese amministrative.

3. “Fare leva sulla solidità del nostro stato patrimoniale”, migliorando e modernizzando la gestione del rischio di credito e del capitale. La completa modernizzazione della Banca consentirà la piena esecuzione di questi tre pilastri strategici.

BPER  prevede di conseguire ulteriori 100 milioni di commissioni da clienti Private & Wealth, e di aumentare la raccolta gestita di circa il 20% da 67 a 81 miliardi (CAGR +7%) in arco di Piano tramite tre principali iniziative:

1. Migliorare l’asset allocation della clientela: fornendo soluzioni a valore aggiunto e su misura che possano ottimizzare il profilo rischio-rendimento del portafoglio dei clienti. Il Gruppo si avvarrà anche della collaborazione strategica con BlackRock, per sviluppare in automatico portafogli personalizzati per la propria clientela cogliendo i vantaggi legati all’utilizzo di Aladdin. Infine, il Gruppo si assicurerà che i private banker possano beneficiare di una dotazione tecnologica best-in-class, che aumenterà il valore per i propri clienti.

2. Aumentare la produttività dei private banker di Banca Private Cesare Ponti: con più di 50 mila clienti private al suo attivo, la strategia di wealth management di BPER si focalizzerà sulla crescita della produttività, tramite Banca Private Cesare Ponti, grazie anche ai recenti investimenti e al nuovo assetto organizzativo. BPER intende aumentare significativamente gli asset under management, forte degli oltre 350 private banker e dei più di 100 centri private di cui dispone. Il Gruppo farà inoltre leva sulle sinergie tra le direzioni Corporate e Private.

3. Rafforzare la rete dei Consulenti Finanziari di BPER, facendo leva anche sulla partnership con il Gruppo Unipol per più che raddoppiarne il numero.

L’amministratore delegato Gianni Franco Papa, sottolinea che “BPER è una banca dinamica, che ha dato prova della sua capacità di trasformarsi con rapidità, sia organicamente che tramite operazioni straordinarie, in una delle principali realtà bancarie e di wealth management italiane con un’offerta completa di servizi finanziari. Abbiamo fondamentali forti, una posizione solida e distintiva, ma anche un enorme potenziale per la creazione di valore per tutti i nostri stakeholder, che questo nuovo Piano saprà cogliere. Perseguiremo un’accelerazione in termini di crescita delle commissioni e di economie di scala, con importanti risparmi sui costi, conseguendo un livello significativamente più elevato e sostenibile di remunerazione degli azionisti, mantenendo la robusta solidità del nostro profilo patrimoniale e di liquidità. Questo Piano è realistico e chiaro e siamo pienamente impegnati nella realizzazione di tutti gli obiettivi, continuando a creare valore per tutti i nostri stakeholder”.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?