Tempo di lettura: 2min

BNP Paribas WM: Ridurre la concentrazione record negli Stati Uniti

12/4/2024 | Daniele Barzaghi

I trend e i cinque temi di investimento per il 2025 segnalati da Edmund Shing, Global Chief Investment Officer di BNP Paribas Wealth Management.


"Nonostante un clima geopolitico globale ancora teso e il gran numero di elezioni in oltre 70 Paesi, l'incertezza non ha destabilizzato i valori degli asset finanziari. Una crescita economica moderata, un'inflazione vicina agli obiettivi delle banche centrali e la graduale riduzione dei tassi hanno creato un raro scenario macroeconomico Goldilocks, favorendo una crescita stabile di profitti, redditi e valori azionari," ha dichiarato Edmund Shing (in foto), Global Chief Investment Officer di BNP Paribas Wealth Management (456 miliardi di euro di attivi e 6.700 professionisti tra Europa, Asia e Medio Oriente all'inizio del quarto trimestre).

Nel 2025, secondo l'esperto, gli investitori dovrebbero concentrarsi su alcuni trend particolari: i tassi di interesse più bassi (che favoriranno asset class con leva finanziaria come immobili, infrastrutture e private equity), la diversificazione (riducendo la concentrazione record negli Stati Uniti) e la persistente ondata di investimenti in IA e transizione energetica.

Edmund Shing sviluppa nella sua riflessione in particolare cinque temi.

Il primo: Cavalcare l'onda dell'allentamento monetario. “Le banche centrali stanno riducendo i tassi di interesse per sostenere occupazione e crescita” dettaglia il Global CIO di BNP Paribas WM. "Passare dalla liquidità ad altri asset, come obbligazioni, investire in settori bancari e industriali che trarranno beneficio da tassi più bassi, l'oro e le classi di attivi con leva finanziaria (immobili, private equity, infrastrutture, energia pulita) sono opportunità di investimento

Il secondo: La nuova rivoluzione industriale delle infrastrutture, “essenziali per collegare le persone e supportare le esigenze crescenti causate dai cambiamenti climatici e dalle nuove tecnologie” segnala Shing, guardando a “data center e smart grid per IA, trasporti in USA ed Europa, energia nucleare e produzione di acqua pulita e materiali industriali come rame e cemento”.

Il terzo: La diversificazione, “ancora un pranzo gratis" per il Global Chief Investment Officer, che punta su “strategie di reddito alternativo come il credito privati, metalli preziosi e fondi immobiliari (REIT) e strategie downside-protected come ETF garantiti”.

Il quarto: Monetizzare l'IA, "un'opportunità che può nascondere delusioni. È meglio puntare su benefici indiretti da robotica e automazione, diagnostica e scoperta di farmaci nel settore sanitario ed efficienza logistica e infrastrutture di dati.

Il quinto: La longevità sana. “Con un focus che si sposta sul vivere e finanziare una vita più lunga e produttiva, diventano particolarmente interessanti biotecnologie e tecnologia medica, i fondi immobiliari focalizzati sulla sanità, le aziende di servizi e consumi orientati agli anziani e servizi finanziari come le gestioni patrimoniali e assicurazioni sanitarie” conclude Edmund Shing.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?