Tempo di lettura: 1min

Bim finisce nelle mani di Attestor

10/30/2017 | Redazione Private

Il prezzo è fissato inizialmente a 0,22411 euro per azione e quindi a complessivi 24,08 milioni di euro, che sarà integralmente corrisposto da Trinity, società gestita da Attestor, al closing dell'operazione


Adesso è ufficiale. Veneto Banca ha comunicato di aaver ceduto la propria partecipazione di controllo detenuta in Bim (Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni), a Trinity Investments Designated Activity Company, società di investimento soggetta al diritto irlandese e gestita da Attestor. Secono il contratto sottoscritto, Trinity si impegna ad acquistare 107.483.080 azioni ordinarie BIM pari complessivamente al 68,807% del capitale sociale, oltre alla rimanente partecipazione pari a circa il 2,606% del capitale sociale di Bim che sarà ceduta agli stessi termini e condizioni in via successiva al verificarsi di determinati eventi previsti dal contratto stesso entro due anni.

Nel dettaglio Il prezzo convenuto è fissato inizialmente a 0,22411 euro per ogni azione BIM e, pertanto, a complessivi 24,08 milioni di euro, che sarà integralmente corrisposto da Trinity a Veneto Banca al closing della cessione della partecipazione di controllo: E' stato però previsto nel contratto un prezzo eventuale e differito (earn-out) da determinarsi in funzione degli utili risultanti dal bilancio consolidato di BIM al 31 dicembre 2021, normalizzati per escludere componenti straordinarie. Resta solo da incassare, per chiudere l'operazione, l’ok di Bce e Antitrust e il provvedimento di Banca d’Italia. Trinity, società di investimento gestita da Attestor, dovrà poi lanciare un’opa obbligatoria allo stesso prezzo corrisposto per l’acquisto delle azioni.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?