Tempo di lettura: 3min

Jupiter AM acquisisce il team d'investimento e gli asset di Origin

10/3/2024 | Redazione ADVISOR

Si tratta di una boutique globale con sede a Londra. Sulla base dell’accordo, oltre 800 milioni di sterline di asset prevalentemente istituzionali attualmente gestiti da Origin, saranno trasferiti a Jupiter


Jupiter Asset Management è lieta di annunciare l’acquisizione del team di investimento e degli asset gestiti da Origin, una boutique di investimento globale con sede a Londra, nell’ambito di una più ampia revisione del proprio business dei mercati emergenti.

Sulla base dell’accordo, oltre 800 milioni di sterline di asset prevalentemente istituzionali attualmente gestiti da Origin saranno trasferiti a Jupiter, dopo i consueti processi di approvazione. L'acquisizione è in linea con la strategia di espansione della società che vuole coinvolgere anche i settori di importanza strategica della clientela istituzionale e del business internazionale del gruppo. Origin consoliderà la presenza di Jupiter nei mercati emergenti globali, e ne estenderà le competenze d’investimento ai mercati internazionali ex-USA e alle Small Cap globali, aree dove la domanda degli investitori è in crescita.

Gli asset che verranno trasferiti a Jupiter sono prevalentemente detenuti in mandati istituzionali di lunga data per una clientela diversificata a livello globale, che comprende Europa, Canada e Australia.

Il team di investimento di Origin è composto da cinque professionisti, che entreranno in Jupiter una volta finalizzata l’acquisizione, mantenendo intatto il loro processo di investimento. Origin investe utilizzando un approccio di screening quantitativo, combinando algoritmi proprietari e dati con una due diligence qualitativa condotta dal team di investimento. Il team ha generato solide performance e le strategie Global Emerging Markets, International ex-US e Global Smaller Companies hanno battuto i loro benchmark sia nel lungo che nel breve termine.

Kiran Nandra (in foto), Head of Equities, di Jupiter Asset Management, ha affermato: "Credo che l’acquisizione del team di Origin rappresenti un'opportunità interessante per i clienti di entrambe le società. Oltre a rafforzare la nostra gamma azionaria globale e a darci accesso agli investimenti in Small Cap globali, l'acquisizione è una parte importante dei nostri sforzi per aumentare la dimensione del nostro business nei mercati emergenti, con l’obiettivo di creare proposte di investimento realmente differenziate. Il solido e rigoroso processo di investimento di Origin, che combina aspetti sia fondamentali che quantitativi, è unico e ha prodotto risultati solidi e a lungo termine per i clienti".

Tarlock Randhawa, Managing Partner di Origin, ha aggiunto: "Siamo entusiasti di entrare a far parte del team Jupiter, la cui filosofia e cultura di gestione degli investimenti attiva e differenziata si allinea alla nostra e il cui forte ethos orientato al cliente è evidente. La transizione sarà fluida per i nostri clienti esistenti e, anzi, crediamo che possano beneficiare dell'attenzione di Jupiter all'eccellenza per quanto riguarda la client experience. Oltre ai vantaggi per i clienti esistenti, saremo ben posizionati per ampliare la nostra clientela e i nostri asset in gestione nel tempo".

Jupiter annuncia inoltre che Nick Payne, responsabile delle strategie Global Emerging Market Equities, lascerà l'azienda alla fine del 2024 per perseguire altre opportunità professionali, dopo aver trascorso sette anni presso la società. 

 

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?