Tempo di lettura: 5min

BNPP AM presenta la roadmap sulle disuguaglianze

10/3/2024 | Redazione ADVISOR

Il percorso illustra il motivo per cui gli investitori dovrebbero dare priorità alla lotta alla disuguaglianza e spiega in che modo la disuguaglianza è rilevante, presentando rischi sia sistemici che a livello aziendale


BNPP AM pubblica la sua "roadmap tackling inequality", un percorso chiaro per affrontare le sfide relative al tema della disuguaglianza in tutte le attività gestorie. La società ha deciso di sviluppare un nuovo quadro per valutare in che modo le principali scelte aziendali possono influire sui risultati in termini di disuguaglianza per i lavoratori, considerando non solo quelli dell'azienda stessa, ma anche quelli lungo la catena del valore, le comunità, i clienti e gli altri stakeholder. Il tutto in considerazione del fatto che la disuguaglianza rappresenta un rischio sistemico che ha un impatto significativo sui rendimenti dei portafogli diversificati, incidendo sulla performance finanziaria ed economica delle aziende.

Storicamente, gli investitori hanno affrontato il tema delle disuguaglianze in modo frammentario, ad esempio, considerando le condizioni di lavoro nelle fabbriche dei fornitori, la diversità nei consigli di amministrazione o le politiche aziendali di non discriminazione. BNPP AM è convinta che la disuguaglianza contribuisca ad alimentare molte delle problematiche sociali attuali che hanno un impatto finanziario rilevante.

Sindhu Janakiram, ESG Analyst and Equality Lead presso BNP Paribas Asset Management commenta: "A differenza del cambiamento climatico, non esiste un Accordo di Parigi per la lotta alle disuguaglianze. In questa roadmap, spieghiamo in che modo la disuguaglianza alimenta i rischi sociali e in che modo minaccia la stabilità, la crescita e gli investimenti a lungo termine. In qualità di asset manager, cerchiamo di offrire rendimenti sostenibili a lungo termine. Per "sostenibile" intendiamo sia rendimenti che possono essere sostenuti nel lungo periodo, sia rendimenti che sono in equilibrio con la società e l'ambiente. Questi due significati di sostenibilità sono inseparabili: non possiamo ottenere rendimenti a lungo termine senza contribuire a realizzare la transizione energetica, ecosistemi sani e una maggiore uguaglianza nelle nostre società".

IL FRAMEWORK DI BNPP AM PER L'IDENTIFICAZIONE DELLE AZIONI AZIENDALI CHE INCIDONO SULLA DISUGUAGLIANZA

La roadmap di BNPP AM introduce un quadro di riferimento per valutare l'impatto dei comportamenti aziendali che generano disuguaglianza tra i lavoratori, le comunità, gli azionisti, i clienti e gli altri stakeholder. Ciò può aiutare gli investitori a incentivare azioni che promuovano l'uguaglianza e l'inclusione sociale. Con questo quadro, BNPP AM può valutare come operano le aziende, come funziona la loro governance e quanto producono i loro prodotti e servizi in termini di valore sociale. BNPP AM può quindi promuovere le migliori pratiche e identificare le aree di miglioramento. L'obiettivo di BNPP AM è quello di ridurre al minimo il rischio sistemico e identificare i rischi idiosincratici per gli stakeholder, ma anche di riconoscere le opportunità di investimento. Per facilitarne l'adozione, i gruppi di stakeholder sono identificati seguendo gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) della direttiva sulla rendicontazione societaria di sostenibilità (CSRD).

 

10 AREE-OBIETTIVO PER AFFRONTARE LE QUESTIONI FINANZIARIAMENTE RILEVANTI PER UN INVESTITORE IN MATERIA DI DISUGUAGLIANZE

Oltre a introdurre un quadro di riferimento per coloro che sono impegnati nella promozione dell’uguaglianza e dell'inclusione sociale, e in linea con la sua strategia globale per la sostenibilità, BNPP AM ha definito 10 aree chiave per rafforzare l'uguaglianza all’interno degli investimenti, nella stewardship e negli altri ambiti operativi:

  1. Migliorare le valutazioni delle prestazioni in materia di transizione equa e parità di genere.
  2. Condurre approfondimenti interni in relazione ai protocolli internazionali “norm-based” e le loro applicazioni in ottica evolutiva; migliorare l'approccio all'adesione a questi protocolli nel processo di investimento di BNPP AM.
  3. Integrare nuovi dati per migliorare le valutazioni delle prestazioni sociali a beneficio dei processi di investimento e delle attività di engagement; incorporare indicatori sociali migliorati nel modello di punteggio ESG proprietario di BNPP AM.
  4. Continuare ad affrontare i fattori di disuguaglianza attraverso l’esercizio del voto in assemblea su questioni come la composizione del consiglio di amministrazione e la remunerazione dei dirigenti. Esplorare l'ampliamento della politica di voto con l’obiettivo di affrontare altri aspetti della disuguaglianza.
  5. Sostenere le proposte degli azionisti volte a ridurre i contributi delle imprese alla disuguaglianza e/o a rafforzare le pratiche di parità. Valutare la possibilità di presentare proposte agli azionisti su argomenti relativi alla disuguaglianza, ove giustificato.
  6. Estendere gli impegni sulle priorità di uguaglianza adattate ai contesti regionali, sia direttamente con gli emittenti che attraverso iniziative di collaborazione continuative. Esplorare l'adesione a nuove iniziative pertinenti.
  7. Cercare nuove opportunità per indirizzare le istituzioni e le politiche pubbliche verso la promozione di opportunità che migliorino i risultati in questo campo, ad esempio attraverso lo sviluppo di tassonomie sociali, linee-guida per la divulgazione e iniziative settoriali correlate.
  8. Migliorare le strategie di investimento a tema sociale e di uguaglianza rafforzando gli indicatori e i modelli sociali sottostanti; aumentare le strategie di investimento sociali e di uguaglianza di BNPP AM.
  9. Continuare a costruire un ambiente di lavoro più equo dal punto di vista del genere raggiungendo gli obiettivi di rappresentanza di genere di BNPP AM per le donne nelle posizioni dirigenziali, nei consigli di amministrazione interni e nella pipeline di talenti di leadership; sfruttare le strategie per reclutare donne nei propri team di investimento.
  10. Rafforzare i programmi di BNPP AM che mirano a sostenere i giovani che affrontano barriere sistemiche alle pari opportunità per trovare l'ingresso e raggiungere il successo nella forza lavoro.

Jane Ambachtsheer, Global Head of Sustainability di BNP Paribas Asset Management:  "La nostra convinzione è che il rischio relativo alla disuguaglianza possa manifestarsi sistematicamente nel mercato e in modo idiosincratico per le singole società, presentando rischi e opportunità per gli investitori. Sebbene la disuguaglianza presenti sia rischi sistemici per i portafogli diversificati sia rischi a livello aziendale per le nostre partecipate, affrontare il tema rappresenta un'opportunità per la crescita economica, per invertire la stagnazione dei salari, aumentare il potere d'acquisto dei consumatori, migliorare la stabilità politica e del mercato, rafforzare la coesione sociale e contribuire a contenere le crisi dirompenti." 

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?