Tempo di lettura: 1min

Amundi, frenata nella trattativa per acquisire Allianz GI

12/9/2024 | Redazione ADVISOR

I due gruppi non sarebbero riusciti a trovare una quadra sulla struttura e la governance che avrebbe dovuto assumere la nuova società. Ma non è escluso che il dialogo possa ripartire


 La trattativa tra Amundi e Allianz Global Investors si è incagliata, non si sa se definitivamente o meno. Secondo le ricostruzioni di Financial Times e stampa tedesca riprese da Il Giornale, i due gruppi non sarebbero riusciti a trovare una quadra sulla struttura e la governance che avrebbe dovuto assumere la nuova società: il vero punto è sul chi avrebbe dovuto comandare la nuova realtà allargata. 

Probabilmente i tedeschi di Allianz, che hanno una divisione di gestione patrimoniale da 560 miliardi di asset, non avrebbero voluto consegnarsi totalmente ai francesi di Amundi, anche se questa realtà ha un portafoglio da 2.200 miliardi. Sta di fatto che Allianz sta cercando un partner per aumentare la massa critica nel risparmio gestito e, alla fine, non è escluso che il dialogo possa ripartire oppure che qualcuno possa inserirsi. Del resto, l'industria dei fondi, attaccata sui margini dall'avvento di robo-advisor ed Etf, ha bisogno di aumentare la dimensione dei gruppi per recuperare marginalità.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?