Tempo di lettura: 1min

Allianz GI investe nel mercato pensionistico cinese

12/10/2024 | Redazione ADVISOR

Il ceo Tobias Pross: “Siamo orgogliosi di annunciare questo investimento strategico in Guomin Pension, l'ultima importante pietra miliare del nostro piano di crescita a lungo termine in un Paese in cui vediamo significative opportunità di mercato”


Allianz Global Investors ha ricevuto l'approvazione normativa per investire in Guomin Pension & Insurance Company Limited con una partecipazione del 2%, diventando così il primo gestore patrimoniale estero a possedere una quota della società cinese, lanciata congiuntamente dalle principali istituzioni finanziarie del paese per promuovere lo sviluppo del mercato delle pensioni private in Cina.

In particolare, AllianzGI ha ricevuto l'approvazione per sottoscrivere circa 228 milioni di nuove azioni emesse da Guomin Pension, per un valore di circa RMB 284 milioni (39 milioni di dollari statunitensi). Ciò comporterà un aumento del capitale sociale di Guomin Pension a circa 11,378 miliardi di RMB, approvato dalla National Financial Regulatory Administration. 

Fondata nel 2022, Guomin Pension è stata lanciata congiuntamente da grandi istituzioni finanziarie cinesi per promuovere lo sviluppo del mercato pensionistico privato cinese. Guomin Pension rappresenta una parte importante della risposta attiva della Cina all'invecchiamento della popolazione e la sua presenza contribuirà allo sviluppo complessivo del mercato pensionistico del terzo pilastro in Cina.

Tobias Pross, chief executive officer di Allianz Global Investors, sottolinea che “siamo orgogliosi di annunciare questo investimento strategico in Guomin Pension, l'ultima importante pietra miliare del nostro piano di crescita a lungo termine in un Paese in cui vediamo significative opportunità di mercato. Il mercato pensionistico cinese è in rapida crescita. Attingendo alla nostra decennale esperienza sui mercati internazionali, insieme alla nostra vasta competenza in settori quali la gestione del rischio, lo sviluppo dei prodotti e l'asset allocation, pensiamo di poter aiutare Guomin Pension a fornire soluzioni innovative che soddisfino al meglio le esigenze pensionistiche del Paese”.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?