Tempo di lettura: 2min

Franklin Templeton espande il team di BSP/Alcentra

11/11/2024 | Redazione ADVISOR

Luca Morra nominato executive director, business development & product specialist. Nel suo ruolo, è responsabile di seguire le relazioni con gli investitori in Italia, Spagna e Portogallo


Franklin Templeton annuncia la nomina di Luca Morra (in foto) a Executive Director, Business Development & Product Specialist, Benefit Street Partners (BSP)/Alcentra. Morra che riporta a Simon Perry, Managing Director, BSP/Alcentra, è entrato nella società a settembre 2024 ed è basato a Milano. Nel suo ruolo, è responsabile di seguire le relazioni di BSP/Alcentra con gli investitori in Italia, Spagna e Portogallo.

Luca collaborerà con il team italiano di Franklin Templeton guidato da Michele Quinto, Country Head and Branch Manager per l’Italia, supportando Antonio Gatta, Institutional Sales Director, nella gestione delle relazioni esistenti nonché nella definizione delle strategie di business per il mercato italiano. Una collaborazione analoga avverrà a copertura dei mercati spagnolo e portoghese.

Prima di entrare in BSP/Alcentra Luca ha lavorato presso CAPZA, una boutique di private capital che investe in piccole e medie imprese, dove ha guidato gli sforzi di raccolta fondi in Italia e nella regione del Canton Ticino per strategie di private debt e private equity. Prima di CAPZA, Luca ha trascorso oltre sette anni presso BlackRock, sia a Londra che a Milano, occupandosi dello sviluppo del business e della gestione delle relazioni in Italia e nel Sud Europa. Luca è in possesso di una doppia laurea magistrale in Finanza presso la EDHEC Business School in Francia e la EADA Business School in Spagna, oltre a una laurea triennale in Finanza presso l’Università Bocconi in Italia.

Michele Quinto ha commentato: “Sono lieto di dare il benvenuto a Luca nel team commerciale italiano. La sua nomina ci permette di rafforzare il nostro rapporto con i clienti istituzionali coprendo l’intero spettro delle strategie private credit. L'espansione del team evidenzia il nostro costante impegno nel fornire ai distributori e ai partner strategici soluzioni su misura e opportunità coerenti con i loro obiettivi e il loro profilo di rischio”

L'Italia rappresenta un mercato strategico per Franklin Templeton, che mira a rafforzare la propria presenza attraverso partnership strategiche con i distributori. La società si impegna a espandere ulteriormente il team nei ruoli di servizio alla clientela e marketing per continuare a fornire soluzioni di elevata qualità e opportunità uniche agli investitori. 

Con oltre 255 miliardi di dollari in asset alternativi, la piattaforma in crescita dedicata alle strategie alternative di Franklin Templeton, va oltre le offerte di investimento tradizionali. I gestori indipendenti degli investimenti specializzati della società, ciascuno con una profonda esperienza nel settore, forniscono una gamma diversificata di competenze negli asset alternativi, tra cui possiamo annoverare private credit (Benefit Street Partners e Alcentra), real estate (Clarion Partners), fondi secondari di private equity e fondi di co-investimento (Lexington Partners), nonché strategie hedged, venture capital e digital asset.

 

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?