Tempo di lettura: 2min

Fata Assicurazioni

1/28/2015


FATA ASSICURAZIONI DANNI S.p.A. (Società per Azioni di Assicurazioni e Riassicurazioni) con sede in Via Urbana 169 a Roma è identificata come la compagnia assicurativa per eccellenza dedicata agli agricoltori.

La sua fondazione risale al 1927 a Torino, anno in cui una società per Azioni denominata 'Scintilla Soc. Anonima' decide di dedicarsi all'esercizio delle Assicurazioni e delle Riassicurazioni (dapprima in Italia e successivamente anche all’Estero). Nel 1948 la Compagnia viene affidata al Gruppo Federconsorzi e cambia nome in 'Fondo Assicurativo tra Agricoltori'. Il gruppo decide di specializzarsi nel settore agroalimentare e grazie alla rete dei Consorzi Agrari, la compagnia inizia a promuovere la vendita di coperture assicurative ritagliate per il mondo agricolo.

 

A distanza di quattro decenni, FATA rafforza la sua presenza nel comparto agricolo grazie alla rete di Consorzi Agrari e ai rapporti con alcune Organizzazioni Professionali degli agricoltori. Nel 1994 viene assorbita da INA e prosegue nel programma di consolidamento della rete vendita; nel 2000 è invece il turno di Generali: FATA entra a far parte del gruppo.


Fata diventerà da lì a breve quarta compagnia assicurativa in Europa per fatturato dopo AXA, Allianz e ING Group. Il 100 % di Fata Assicurazioni, infine, è stato acquisito nel 2014 da Cattolica Assicurazioni; con l’acquisizione di FATA, il Gruppo Cattolica è riuscita a rafforzare la propria presenza nel comparto agricolo e agroalimentare, facendo leva proprio sulle competenze e peculiarità di FATA. Tale connubio ha permesso di allargare nuovi business sul territorio, come è il caso dell’accordo decennale nel ramo danni raggiunto a ottobre con Coldiretti. Il Gruppo è stato successivamente scisso in 2 distinte società: Fata Assicurazioni Danni e Fata Vita. Fata Vita offre in particolar modo prodotti dediti al risparmio gestito, alle pensioni complementari e ai piani previdenziali.


Nel 2013 Fata Assicurazioni ha registrato un combined ratio pari a 92,1%2 ed un utile netto pari a 10 milioni di euro. Tra le iniziative merita menzione particolare il concorso fotografico internazionale Obiettivo Agricoltura, una occasione di immortalare la Terra riscoprendone i valori e la bellezza. La selezione delle immagini più belle è stata raccolta ancora una volta in un catalogo che vanta la qualifica “5 stelle” della Federation Internationale de l'Art Photographique. Le opere premiate sono visionabili sul sito www.obiettivoagricoltura.it.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?