Tempo di lettura: 2min
4/15/2024 | Redazione ADVISOR
Il team private assets di ODDO BHF AM lancia il suo primo Eltif, denominato ODDO BHF Commit for Tomorrow ELTIF, strutturato in base al regolamento Eltif 2.0 che ha l’obiettivo di favorire l’accesso al capitale di rischio a un numero maggiore di investitori privati.
Gestito secondo una strategia precedentemente riservata alla clientela professionale, ODDO BHF Commit for Tomorrow ELTIF mira a finanziare soluzioni che rispondano alle sfide di domani in ambiti quali lo stoccaggio dell’energia e il trattamento delle acque ed è classificato Articolo 8 Sfdr.
Facendo leva su un’esperienza di oltre 20 anni nei private assets, con quasi quattro miliardi di euro di capitale raccolto, fin dal 2020 ODDO BHF AM ha sviluppato una competenza tematica ambientale. La gestione di ODDO BHF Commit For Tomorrow ELTIF beneficerà del know-how e delle capacità di gestione e analisi di un team di 15 esperti, tutti con un’eccellente conoscenza del mercato e network di prim’ordine per poter avviare transazioni.
Il portafoglio dell’Eltif sarà implementato combinando transazioni sul mercato secondario, per migliorare la diversificazione e il profilo di liquidità del portafoglio, con investimenti sul mercato primario e co-investimenti di alta qualità. La mutualizzazione degli investimenti a fianco di fondi istituzionali dovrebbe inoltre permettere agli investitori di accrescere le opportunità di investimento e, al tempo stesso, impiegare più rapidamente il capitale. ODDO BHF Commit for Tomorrow ELTIF è destinato alla distribuzione presso un'ampia base di clienti, in particolare in Germania, Austria, Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo.
"Questa nuova soluzione risponde alla richiesta dei nostri clienti europei di un maggiore accesso ai finanziamenti destinati alle aziende che contribuiscono in modo positivo alle sfide sociali attuali e a quelle di domani», dichiara Nicolas Chaput, Global CEO di ODDO BHF Asset Management.
Il Fondo presenta un rischio di perdita del capitale. L’investimento è vincolato per la durata di vita del Fondo, ovvero 10 anni, con un’estensione massima possibile di 2 anni, (su decisione del Consiglio di Amministrazione del Fondo).
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie