Tempo di lettura: 3min

Groupama AM amplia la gamma di fondi absolut return

6/26/2024 | Redazione ADVISOR

Il fondo G Fund-Alpha Fixed Income Plus ha l'obiettivo di cogliere le opportunità del mercato obbligazionario tramite strategie di arbitraggio e di offrire così agli investitori un elemento di diversificazione


Due anni dopo la riorganizzazione delle gestioni obbligazionarie sotto la direzione di Julien Moutier e Thomas Prince, Groupama Asset Management continua il suo sviluppo nelle strategie obbligazionarie ad alto valore aggiunto. In un contesto macroeconomico in cui i mercati obbligazionari affrontano cambiamenti significativi, Groupama AM ha lanciato il fondo G Fund - Alpha Fixed Income Plus. Il suo obiettivo è quello di cogliere le opportunità di questo nuovo scenario tramite strategie di arbitraggio e di offrire così agli investitori un elemento di diversificazione obbligazionaria.

Sostenuto dal successo del fondo G Fund - Alpha Fixed Income, la cui metodologia è stata collaudata dal 2011 nelle varie fasi di mercato, il fondo G Fund - Alpha Fixed Income Plus mira ad adottare una gestione neutrale rispetto al mercato, distinguendosi per una strategia più dinamica con un obiettivo di rendimento pari all’Ester capitalizzato + 2%. In questo modo, Groupama AM rafforza la sua expertise nelle soluzioni a breve termine.

La strategia di gestione di G Fund - Alpha Fixed Income Plus si basa sulla gestione di due portafogli distinti:

- Un portafoglio core costituito da titoli obbligazionari di qualità Investment Grade o High Yield, a breve scadenza per garantire la liquidità del portafoglio;

- Un portafoglio alpha con l'obiettivo di ottenere un rendimento assoluto tramite strategie di arbitraggio sui mercati dei tassi e del credito, rilevando e sfruttando le inefficienze tecniche e fondamentali sui mercati.

“La nostra gestione flessibile e reattiva ci consente di sfruttare le inefficienze del mercato e di svincolarci dalle visioni direzionali tramite una copertura sistematica dei rischi di tasso e credito sul portafoglio alpha. Monitoriamo quotidianamente i rischi e li controlliamo in modo indipendente per mantenere la volatilità sotto controllo. In questo modo, offriamo una vera alternativa alle gestioni monetarie e obbligazionarie a breve termine tradizionali, in un contesto economico e di mercato favorevole alla strategia”. Hanno dichiarato Damien Martin, Frédéric Aubin, Julien Beaupuis-Lagarde del Team di gestione.

“In un contesto di mercato obbligazionario che prevediamo volatile nel 2024, scegliamo di favorire l'implementazione di una soluzione a breve termine a rendimento assoluto con una direzionalità molto limitata”. Julien Moutier e Thomas Prince, Responsabili delle Gestioni Obbligazionarie.

“Sulla scia del successo ottenuto dal G Fund Alpha Fixed Income, abbiamo l’opportunità di offrire ai nostri clienti una soluzione d’investimento dinamica che pur conservando le stesse caratteristiche di decorrelazione offre un rendimento atteso superiore.” Ha dichiarato Lorenzo Coraggio del Team Wholesales & Distribution Italia.

Infine, Alessandro Malinverno (in foto) Head of Wholesale Italia e Ticino ha dichiarato “Grazie alla qualità e all'expertise dei team di gestione obbligazionari di Groupama AM, la strategia absolute return, rappresentata brillantemente dai due prodotti G Fund Alpha Fixed Income, è attualmente il best seller della gamma G Fund nel mercato italiano. Una strategia di successo che, a livello globale, ha raggiunto complessivamente oltre 1 miliardo di AUM”.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?