Tempo di lettura: 2min

Credito privato: una nuova opportunità tra normative e mercato

9/24/2024 | Redazione ADVISOR

Il nuovo evento targato M&G ha lo scopo di illustrare tutte le opportunità per accedere al private credit attraverso varie strutture di fondi. Tra gli speaker Michael George e Aramide Ogunlana, con una forte expertise in tale ambito


Si terrà il prossimo 30 settembre presso l’hotel Four Season di Milano l’evento “Private Credit & ELTIF 2.0: nuove fonti di diversificazione per un portafoglio obbligazionario”. Un nuovo evento targato M&G che ha la finalità di illustrare le opportunità oggi offerte dal credito privato, anche alla luce dei recenti cambiamenti normativi che ne hanno migliorato l’accesso, soprattutto sul fronte del mercato retail.

M&G che in tale ambito ha sviluppato delle forti capabilities tanto da essere considerato uno dei più importanti investitori in private markets e il terzo maggiore d’Europa, con un patrimonio in gestione pari a 86 miliardi di euro (al 30/06/2024) spiegherà nel corso dell’evento come il credito societario privato possa offrire agli investitori una diversificazione rispetto ai mercati pubblici. 

“L’accesso al credito privato non deve necessariamente essere un’impresa complessa. L’evoluzione dei mercati privati e la migliore accessibilità stanno contribuendo a ridefinire le alternative, aprendo le porte a opportunità uniche nell’intera gamma del credito privato attraverso varie strutture di fondi che forniscono un accesso agevole e trasparente all’ampio universo di strumenti dell’asset class” sottolinea Michael George (nella foto a sinistra), gestore del fondo M&G Corporate Credit Opportunities ELTIF che sarà uno degli speaker dell’evento. 

Inoltre anche l’evoluzione delle normative con gli strumenti ELTIF (European Long Term Investment Funds), una sottocategoria di fondi di investimento alternativi dell’UE, ha reso più accessibile il mercato agli investitori. "I vantaggi principali del quadro normativo restano invariati: accesso regolamentato ai private assets per una base di investitori più ampia e un passaporto di commercializzazione UE che consenta un accesso agevole in tutta la regione, promuovendo sia la diversificazione degli investitori che l'efficienza dei costi di portafoglio” evidenzia Aramide Ogunlana (nella foto a destra), private credit director di M&G Investments, altra speaker dell’evento.

Un evento nel corso del quale i partecipanti potranno capire e scoprire quali siano i rischi e le opportunità di questa nuova forma di investimento e come inserirla all’interno di un portafoglio diversificato.

Per maggiori info

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?