Tempo di lettura: 1min

Cina, la sostenibilità cambia marcia

9/3/2024 | Redazione ADVISOR

Per gli esperti di Allianz GI, “la crescita futura di Pechino sarà più sostenibile, sia in termini di prodotti e servizi che arriveranno sul mercato, sia in termini di riduzione del rischio”


“Le considerazioni ESG (ambientali, sociali e di governance) sono spesso percepite come contrapposte a una logica di crescita economica, soprattutto in Cina, dove la crescita è stata la priorità per diversi decenni”. Virginie Maisonneuve, global cio equity, Shannon Zheng, senior analyst e Catherine Chan, senior analyst, sottolineano che “tuttavia, il panorama è cambiato e l'attenzione della Cina verso tecnologia green e produzione “verde” è ora strategica, con una prospettiva che comprende tre grandi temi: potenziale di esportazione, diversificazione economica e crescita sostenibile”.

I gestori spiegano che “per quanto riguarda la ricerca di nuovi mercati esteri per i propri prodotti, la Cina punta a far crescere rapidamente le proprie quote nei settori delle energie rinnovabili, dello stoccaggio dell'energia, delle infrastrutture di rete e dei nuovi veicoli energetici. Dal punto di vista della diversificazione, considerati i problemi legati al mercato immobiliare, lo sviluppo di nuove industrie favorirà la transizione verso una nuova forma di crescita guidata dall'innovazione”. 

“In effetti - concludono gli esperti di Allian GI - la crescita futura della Cina sarà più sostenibile, sia in termini di prodotti e servizi che arriveranno sul mercato, sia in termini di riduzione del rischio che gli asset si arenino man mano che il mondo passa a nuovi modelli di produzione e scambio”.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?