Tempo di lettura: 4min
11/5/2024 | Redazione ADVISOR
Il mondo della finanza affronta una fase di grande cambiamento ed entropia. La maggior parte dei prodotti sul mercato si dichiara "sostenibile" e i rating Esg sono discordanti. La credibilità non può prescindere dall’identità Esg dei soggetti, quindi della stessa Società di Gestione del Risparmio (Sgr), che deve essere coerente con l’offerta dei prodotti. Per fare ciò è necessario valutare l’SGR in quanto azienda, è necessario conoscerne ogni aspetto, da governance, board e policy, a processi di investimento, engagement, voting, per infine arrivare all’offerta.
Il progetto ESG.IAMA (ESG Identity Asset Manager Assessment), sviluppato da ET.Group dal 2022, è il primo standard globale di valutazione dell’identità Esg degli asset manager e, alla sua terza edizione, punta a diventare lo standard internazionale di riferimento, a disposizione del sistema (asset owner, enti previdenziali, reti bancarie, fondazioni e aziende) per valutare la sostenibilità degli asset manager.
Per raggiungere questi obiettivi, ET.Group ha riunito esponenti di alto profilo del mondo universitario, della finanza e dell’industria, e ha promosso la costituzione del Comitato Scientifico di ESG.IAMA con la funzione di autorevole garante dei principi di indipendenza e di coerenza dello standard, e con lo scopo di validare i risultati e svolgere funzioni consultive per l’ulteriore sviluppo della metodologia e del progetto complessivo. Viene individuata nella figura deliberata da Assofondipensione, il soggetto di riferimento per i fondi pensione negoziali italiani e primo utilizzatore dello standard ESG.IAMA, il Presidente del Comitato Scientifico, Riccardo Realfonzo, Coordinatore del Comitato Tecnico di Assofondipensione, presidente del Fondo Perseo Sirio, professore ordinario di Economia e Politica dei Mercati Monetari e Finanziari, direttore di vari progetti e scrittore di diversi libri e oltre 100 papers in riviste scientifiche internazionali.
Compongono inoltre il Comitato Scientifico di ESG.IAMA:
• Margherita Bianchini, Assonime
• Innocenzo Cipolletta, Aifi
• Sergio Corbello, Assoprevidenza
• Massimo Giusti, Forum per la Finanza Sostenibile
• Manuela Mazzoleni, Assogestioni
• Alessandra Pasquoni, Ania
Riccardo Realfonzo ha commentato: “ESG.IAMA è un progetto innovativo sul piano internazionale che permette di disporre di uno strumento sintetico finalmente in grado di misurare, attraverso una matrice molto ricca e articolata di indicatori, l’effettiva natura dei gestori finanziari sul piano della sostenibilità in tutte le sue declinazioni. Dunque, non solo i prodotti che essi offrono ma anche la coerenza tra il disegno aziendale degli stessi gestori, la loro ESG Identity, e tali prodotti. L’autorevole Comitato Scientifico che avrò l’onore di presiedere avrà il compito di rendere sempre più accurata, coerente e rigorosa la metodologia utilizzata per il questionario e il relativo algoritmo di calcolo, rendendo trasparenti e pubbliche le sue indicazioni, ed anche suggerendo processi e tecniche di controllo dei dati”.
Il Comitato Scientifico di ESG.IAMA verrà ufficialmente presentato al pubblico il 18 novembre, nella giornata riservata di salone.SRI 2024, in Borsa Italiana.
SALONE.SRI MILANO
Alla sua nona edizione, il salone.SRI avrà luogo nelle giornate milanesi del 18 e 19 novembre, in Borsa Italiana, che vedranno la partecipazione diretta di oltre 30 tra Asset Manager, Banche, Assicurazioni, Fondi Pensione, Aziende, Advisor e Studi Legali ed esponenti delle maggiori istituzioni finanziarie tra cui Consob, Bei, Bce e Banca d’Italia.
ET.Group - The ESG knowledge company, la compagine che controlla le testate ETicaNews ed ESG Business Review e che ha ideato il salone.SRI, coinvolgerà un parterre di relatori e partner istituzionali di elevatissimo standing. Tra i primi vi sono Aldo Romani, Head of Sustainable Finance della Banca Europea per gli Investimenti (Bei), Chiara Mosca, Commissaria di Consob, Giuseppe Zafarana, Presidente di Eni, e Cristian Fabbri, Presidente Esecutivo di Hera. Il gruppo dei partner istituzionali del progetto salone.SRI comprende: Acepi; Aiaf; Aifi; Aipb; Anasf; Assiomforex; Assofondipensione; Assoprevidenza; Assoreti; Cfa Society Italy; Efpa; Forum per la Finanza Sostenibile; Mefop.
Gli Official Sponsor dell’edizione 2024 di salone.SRI sono Morningstar e Msci, accompagnati da Linklaters (Law Firm Official Sponsor), Pwc (Consulting Firm Official Sponsor), Bper (Bank Official Sponsor) e Unipol Gruppo (Insurance Official Sponsor).
Gli altri sponsor che compongono l’edizione di quest’anno sono: Anima Sgr, Arwin & Partners, Banca Generali Private, Bnp Paribas Asset Management, Clarity Ai, Deepki, Dpam, Etica Sgr, Eurizon, Fideuram Asset Management Ireland, Fideuram Asset Management Sgr, Intesa Sanpaolo Vita, Gruppo Banca Finint, Gruppo Cassa Centrale, Impact Sgr, Kairos Partners Sgr, Mc Advisory Csr, Nordea Asset Management, Pictet Asset Management, S&P Global Ratings, Schroders, Swisscanto e Ubs Asset Management.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie