Tempo di lettura: 2min
10/3/2016 | Redazione Advisor
Conclusa la gara per l'assegnazione di 8,3 miliardi di euro in gestione da parte del Fondo Cometa, il più grande fondo pensione italiano che fornisce previdenza complementare per i lavoratori dell'industria metalmeccanica, dell'installazione di impianti e dei settori affini. Il consiglio di amministrazione del Fondo ha ratificato i mandati scegliendo sette delle 35 società di gestione e compagnie assicurative partecipanti al bando.
Ecco il dettaglio dei mandati Cometa:
Il Comparto Monetario Plus (comparto di uscita per gli aderenti prossimi a cessare l’attività lavorativa) a Allianz Global Investors GmbH, Eurizon Capital SGR S.p.A e Groupama Asset Managment Sgr Spa. Il Comparto Reddito (comparto previdenziale, finalizzato a offrire un rendimento adeguato in linea col TFR) a Allianz Global Investors GmbH, BlackRock Investment Management, Candriam Investors Group, Credit Suisse S.p.a., State Street Global Advisors assegnatari di mandati di tipo multi asset attivo total return. Il Comparto Crescita (finalizzato a consentire agli aderenti con un profilo di rischio/rendimento e un orizzonte temporale idoneo, di sfruttare la maggiore volatilità contenuta in esso) a BlackRock Investment Management, Candriam Investors Group, che opereranno sulla base di mandati di tipo multi asset attivo a rischio controllato.
"In un contesto che vede ridursi il grado di copertura pensionistica del primo pilastro - ha affermato Roberto Santarelli, vicepresidente del Fondo Cometa - spetta alla previdenza complementare il compito di rispondere in modo efficace ai bisogni dei lavoratori. Proprio a partire da questi e dal ruolo fondamentale dei fondi pensione integrativi, abbiamo chiesto ai nuovi gestori un approccio agli investimenti più attivo, in grado di ottenere rendimenti interessanti anche nell’attuale condizione di mercato, e fondato su un’attenta gestione del rischio in tutte le fasi dell’investimento, che da sempre rappresenta un aspetto fondamentale per il Fondo Cometa."
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie