Tempo di lettura: 1min

Criptoasset, DWS pronta la lanciare la prima stablecoin europea

7/12/2024 | Daniele Barzaghi

L'asset manager da 941 miliardi di euro in gestione ha creato per questo la joint venture AllUnity, una partnership con le società specializzate Flow Traders e Galaxy.


DWS, la casa di gestione del gruppo Deutsche Bank, ha creato una nuova società per lanciare nel 2025 la prima criptovaluta regolamentata dalla Germania, come dichiarato dallo stesso a.d. Stefan Hoops (in foto).

L'asset manager da 941 miliardi di euro in gestione prevede infatti di avviare l'anno prossimo, nello specifico, il primo stablecoin denominato in euro regolamentato dall'autorità di vigilanza tedesca BaFin.

Gli stablecoin, come ben sanno coloro che si sono addentrati nel mondo dei criptoasset, sono token digitali progettati per mantenere un valore costante (stabile, appunto) e sono supportati da valute tradizionali (le cosiddette Fiat) come il dollaro o l'euro. La più grande stablecoin, Tether (USDT), ha raggiunto quest'anno una capitalizzazione da 100 miliardi di dollari.

BaFin non ha ancora rilasciato una simile licenza ma DWS punta a essere la prima a ottenerla e per questo ha creato la joint venture AllUnity, una partnership con le società specializzate Flow Traders e Galaxy.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?