Tempo di lettura: 1min
5/9/2023 | Advisor Professional
Gli investimenti in fondi obbligazionari high yield, ovvero ad alto rendimento, hanno avuto buon successo negli anni di bond mediamente schiacciati su ritorni bassi, nulli o addirittura negativi.
“Oggi che le Banche centrali stanno normalizzando il rialzo dei tassi, gli investitori vogliono catturare il guadagno collegato e gli operatori proporre una giusta allocazione di portafoglio la loro utilità è evidente” segnala Stefano Acquati, senior sales manager di Bnp Paribas Asset Management (nel video qui seguito riportato).
“Occorre però far attenzione alla durata, privilegiando una scadenza medio-breve. L’obbligazionario high yield è un mercato poco liquido e può essere molto svantaggioso vendere un fondo prima della sua naturale scadenza” aggiunge Acquati evidenziando, nella registrazione all’ultimo piano del grattacielo di Bnp Paribas a Milano, i principali punti di forza del fondo Bnp Paribas Euro High Yield Short Duration Bond, “una strategia con sottostanti mediamente di classe BB (con una riduzione dei titoli CCC), articolo 8 Sfdr in termini di sostenibilità, e dall’anno scorso posizionata su settori più difensivi, più adatti a gestire un rallentamento della crescita globale”.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie