02/12/2022

Investire nell’agricoltura sostenibile

La News

L’agricoltura sostenibile è chiamata a svolgere un compito sempre più importante per favorire la transizione ambientale e azzerare le emissioni di gas serra entro il 2050.

Tal Lomnitzer, gestore di portafoglio di Janus Henderson Investors, evidenzia i principali approcci per sviluppare un'agricoltura sostenibile e le opportunità di investimento che essi rappresentano per le aziende orientate al cambiamento.

 

Lomnitzer sottolinea che “stanno rapidamente emergendo una serie di soluzioni e tecnologie innovative volte a rispondere alla necessità urgente di affrontare la questione dell'impronta di carbonio del settore agricolo, soddisfacendo al tempo stesso le esigenze alimentari della popolazione mondiale”.

 

L’incremento demografico comporta una serie di azioni per provvedere al fabbisogno di cibo dell’intera popolazione senza aumentare ulteriormente l'impronta al carbonio già significativa del settore agricolo globale.

Alcune soluzioni innovative lungo l'intera filiera agricola stanno attirando un ingente volume di investimenti, con iniziative incentrate sulla riduzione degli sprechi alimentari, sul pieno sfruttamento delle già scarse risorse e sul progresso dell'innovazione nell'agricoltura sostenibile.

 

L'urgenza della riduzione delle emissioni è messa in risalto dall'enormità del profilo delle emissioni, in crescita, del settore. La produzione agricola contribuisce per quasi il 40% alle emissioni dei sistemi alimentari globali, che rappresentano a loro volta circa un terzo del totale a livello mondiale.

 

Si prevede che le emissioni agricole cresceranno del 15-20% entro il 2050 in seguito all'aumento della popolazione mondiale e a una crescita del consumo alimentare pro capite compresa tra l'8% e il 12%.

 

Nel complesso, secondo il gestore di Janus Henderson Investors, per ridurre le emissioni nel sistema alimentare è necessario un cambiamento su vari fronti. Per quanto riguarda l'agricoltura, nello specifico, tra le piste di miglioramento possibili figurano l'ottimizzazione del mix di mangimi, le strategie di rotazione delle colture, l'agricoltura rigenerativa e l'ottimizzazione delle pratiche di fertilizzazione.

 

In conclusione, Lomnitzer ritiene che l'agricoltura ricopra un ruolo significativo nel raggiungimento dello zero netto e costituisca un'ottima opportunità di investimento.

Visita il corner
Janus Henderson Investors è stata concepita per aiutare i nostri clienti a raggiungere gli obiettivi finanziari a lungo termine
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • 50673376_m.jpg
    Incontri, meeting e riunioni: come muoversi
  • 14395808_m.jpg
    Gestire ansia e paura dei clienti
  • 185002269_m.jpg
    Rame e nichel segnalano ripresa economica