27/05/2022

Sfruttare le opportunità del cambiamento

La News

Gli eventi che hanno caratterizzato l’ultimo periodo, come il conflitto in Ucraina e l’impennata dei prezzi delle materie prime hanno impattato la crescita economica e incrementato la volatilità che ha raggiunto il livello più alto da oltre un anno.

 

Kilian Niemarkt, Product Specialist, RBC Global Asset Management (BlueBay AM), spiega come cogliere le opportunità di investimento che si presentano in questo nuovo mondo.

 

“L'invasione russa nei confronti dell’Ucraina ha immediatamente cambiato il panorama degli investimenti - spiega Niemarkt - Questo processo di cambiamento è una costante, ma ha anche il vantaggio di creare nuove e interessanti opportunità per gli stock picker attivi”.

 

Le aziende cambiano costantemente attraverso le attività societarie e i cambiamenti di gestione. Anche le industrie cambiano, ma a un ritmo molto più lento rispetto alle aziende. L’industria energetica ne è un esempio. L’invasione russa e la precarietà delle forniture hanno contribuito all’impennata dei prezzi dell’energia in un momento in cui ci si affida ancora ai combustibili fossili.

 

Tuttavia, nel tempo dovrebbero emergere nuove opportunità di investimento nelle fonti energetiche nazionali e nelle energie rinnovabili, in quanto gli investitori cercano fonti energetiche più economiche e sicure.

 

“Il nostro compito - spiega l’analista - è identificare la forza delle dinamiche competitive delle aziende e, in qualità di gestori attivi, abbiamo il dovere rispondere e adeguare i portafogli in base ai cambiamenti”.

 

“Pur consapevoli dell’incertezza causata dall’incremento delle tensioni geopolitiche come investitori dobbiamo assolutamente guardare al futuro e pensare a lungo termine”.

 

“Crediamo che le grandi aziende con una forte dinamica competitiva sapranno sfruttare le opportunità del cambiamento, nonostante l’attuale contesto di mercato, e continueranno ad aggiungere valore per gli azionisti e per i nostri clienti”, conclude Niemarkt.

Visita il corner
BlueBay Asset Management è un asset manager attivo e specializzato nella gestione attiva dedicata esclusivamente ai mercati obbligazionari.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • emergenti-mercati.jpg
    Emergenti, le strategie per proteggersi dalla volatilità
  • penna-grafico.jpg
    High yield, asset class di qualità e rendimenti interessanti
  • economia-circolare.jpg
    Investire nell’economia circolare per generare un cambiamento