20/05/2022

I quattro megatrend che plasmano le nostre vite

La News

I “megatrend” sono forze strutturali e dirompenti che determinano mutamenti in grado di trasformare nel lungo termine il nostro modo di vivere e di lavorare, impattando sulle economie globali e sui mercati finanziari.

 

I cambiamenti demografici e sociali, le rivoluzioni tecnologiche, i cambiamenti negli equilibri globali e le sfide ecologiche: questi sono i quattro megatrend che avranno un impatto importante nel nostro futuro.

Allo stesso tempo, questi megatrend possono offrire opportunità di crescita sostenibile da cui gli investitori possono trarre beneficio.

 

Questi trend hanno avuto una forte accelerazione nel corso degli ultimi 30 anni e una ulteriore nel corso degli ultimi due circa, con lo scoppio della pandemia.

Pensiamo solo alla nostra vita 30 anni fa: telefono fisso e i primi computer da ufficio. Ora con un cellulare e un portatile è possibile essere in (quasi) qualunque parte del mondo ma al tempo stesso essere in condizioni di lavorare come se si fosse in ufficio. Senza contare che il concetto stesso di ufficio è molto cambiato dal 2020 con la spinta decisiva data dalla pandemia allo smart working.

 

Cosa possiamo aspettarci ora per i prossimi 30 anni? Le sfide che dovremo affrontare sono molte, in gran parte già sotto i nostri occhi, trovare soluzioni e applicarle toccherà quindi a noi.

Ad Amundi Am ne individuano quattro.

 

Le sfide ambientali, in primo luogo, legate alla lotta per contrastare i danni causati dall'uomo al pianeta e ai suoi ecosistemi, che spaziano dallo sfruttamento delle risorse alle nuove forme di energia, dagli obiettivi di net zero alle nuove forme di mobilità meno inquinanti.

 

Poi quelle demografiche e sociali, che concernono la crescita e l'invecchiamento della popolazione mondiale e la rapida evoluzione degli stili di vita. E che quindi riguardano i tanti aspetti della nostra vita, dall’alimentazione alla silver economy, all’inurbamento.

 

E ancora, la rivoluzione tecnologica, con tutte le innovazioni che stanno modificando radicalmente il modo in cui viviamo e lavoriamo, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dalla comunicazione alla medicina.

 

Infine, i cambiamenti economici, che investono la crescita dei mercati emergenti, l’evoluzione di una nuova classe media in questi Paesi che impatta sulle loro abitudini di vita e di consumi.

 

Sono tutti megatrend che stanno plasmando la nostra vita e il nostro modo di lavorare, ma sono anche grandi opportunità di investimento, proprio perché hanno come base dominante trasformazioni globali che muovono migliaia di miliardi e coinvolgono interi continenti o strati di popolazione.

 

Accanto quindi alla curiosità e all’interesse nel comprendere in che direzione ci stiamo muovendo, è utile quindi avere anche a disposizione gli strumenti adatti per poter beneficiare di queste tendenze.

 

Se vuoi approfondire il tema clicca qui

Visita il corner
Amundi è il più grande asset manager in Europa per patrimonio gestito e uno dei primi 10 a livello globale.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • soldi-monete.jpg
    Economia italiana: proiezioni macroeconomiche e implicazioni per il reddito fisso
  • money1.jpg
    I tre scenari dopo la “grande coincidenza”
  • 54963085_m.jpg
    Quattro temi da seguire per i prossimi mesi