25/11/2021

La transizione verde offre opportunità

di Advisor Professional

La News

Quest’anno i prezzi delle materie prime sono saliti alle stelle mentre quelli dell’energia dovrebbero rimanere elevati fino al 2022. In questo contesto, secondo Marco Mencini, Senior Portfolio Manager di Plenisfer Investments, boutique di Generali Investments, manca una strategia concreta per gestire la grande domanda di energie, la scarsità di offerta di rinnovabili e la conversione verso energie sostenibili.
 

Nel mentre, la transizione verde in corso da un lato ha un costo da sostenere, nel breve e medio periodo, derivante dal rimodellamento delle vecchie fonti di energie. Dall’altro, invece, può offrire interessanti opportunità a chi sa guardare lontano. Gli investitori dovrebbero combinare, in portafoglio, un buon mix equilibrato di esposizioni che riflettono sia il modello energetico attuale sia quello a cui si tenderà nel medio lungo periodo.

 

Ascolta il podcast!


 



 



 

 

Visita il corner
Generali Investments, tra i maggiori attori nell'Asset Management in Europa, con un modello di business fondato sulla specializzazione e sulla piattaforma Multi-Boutique
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • generali last.jpg
    Variante Omicron, vantaggi e svantaggi per i mercati finanziari
  • gen-age.jpeg
    Megatrend: gli investitori puntano sull’invecchiamento della popolazione