27/09/2021

Prosegue il trend positivo. Scende la volatilità

di Advisor Professional

La News

Molti operatori attendevano con ansia il discorso del presidente della Banca Centrale statunitense Jerome Powell al simposio di Jackson Hole. Per quanto tempo ancora la Banca Centrale intende mantenere bassi i rendimenti statunitensi a lungo termine acquistando obbligazioni, malgrado il forte rialzo dei prezzi al consumo e gli ulteriori progressi sul fronte dell'occupazione? Secondo il Dr. Volker Schmidt, Senior Portfolio Manager di Ethenea, Powell ha preparato i mercati a un'imminente riduzione degli acquisti di obbligazioni, mettendo tuttavia in chiaro che tale mossa non costituirà un automatico aumento dei tassi di riferimento. Visti gli ultimi sviluppi, gli azionisti sono tornati con entusiasmo a effettuare nuovi investimenti. Dopo il discorso di Jerome Powell anche le quotazioni obbligazionarie e il prezzo dell'oro sono saliti. Solo il dollaro USA ha reagito in modo leggermente negativo, cedendo parte dei guadagni precedentemente messi a segno sull'euro.

 

“In Ethna-DEFENSIV, ad agosto abbiamo ricominciato a ridurre la duration moderata del portafoglio obbligazionario denominato in dollari USA, portandola da circa 5 a 2,7 tramite coperture con futures”, ha dichiarato Schmidt. “La banca centrale continua a mostrarsi paziente e ad aspettare prima di ridurre gli acquisti obbligazionari, ma insiste nel dire che il forte rincaro dei prezzi al consumo è di natura transitoria. L'obiettivo della Fed resta tuttavia la normalizzazione della politica dei tassi d'interesse. Per questo motivo, riteniamo che i rendimenti dei Treasury decennali statunitensi non torneranno al di sotto dell'1,25%”, aggiunge il manager.

 

“Ad agosto l’Ethna-DEFENSIV (Classe T) ha registrato nuovamente una performance positiva dello 0,21%. Questa volta la maggior parte del risultato è ascrivibile ai nostri investimenti azionari tramite ETF. Abbiamo inoltre incrementato la ponderazione azionaria riportandola al 9,5%, in prossimità del massimo consentito del 10%”, afferma Schmidt.

 

Visita il corner
Società d'investimento indipendente, il cui focus è la preservazione e l'incremento del patrimonio affidato.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • ethenea-last.jpg
    Gestire il “cambiamento climatico” dei mercati finanziari
  • 43733406_m.jpg
    Asia, chip e rotazione settoriale: la view dei gestori di Ethna Dynamisch