15/09/2021

I flussi di capitale premiano gli ESG

di Advisor Professional

La News

Il tema del net zero ha ormai preso piede, tra i governi, nelle aziende e anche tra gli investitori. Ben 127 governi si stanno muovendo sul questa tematica con attività regolatoria e anche di investimenti, e in 10 anni le aziende che comunicano su questi temi sono passate dal 10 all’85%.

Ne ha parlato Giovanni Sandri Country Head di BlackRock in Italia alla conferenza del primo giorno del Salone del Risparmio 2021.

BlackRock stima in 2200 i miliardi in investimenti ESG, di cui l’80% sono europei, con gli Stati Uniti decisamente indietro su questo fronte. Del resto lo evidenziano i flussi di capitale che stanno “migrando” dagli asset tradizionali a quelli ESG.

 

Inoltre occorre fare attenzione a tre fattori: in primo luogo il fatto che la transizione verde può influenzare l’inflazione: la maggioranza degli investitori dice già di sì e porta come esempio le difficoltà nel reperire materie prime. Poi l’effetto sostenibilità nelle quotazioni di Borsa. Infine l’evoluzione verso la transizione verde deve essere giusta, vale a dire non creare ulteriori disequilibri, sia tra Paesi sviluppati ed emergenti sia all’interno di ogni singola società. Altrimenti perderebbe ogni senso.

Ma come possono cambiare le strategie di asset allocation guardando agli impatti della transizione sui vari settori merceologici?

“In aggregato non cambiano le idee di asset allocation: l’azionario beneficia di più del net zero rispetto a obbligazioni dato che gli indici bond sono più legati a utility ed energetici - spiega Bruno Rovelli, Chief Investment Strategist di BlackRock Italia – L’impatto più significativo riguarda così la preferenza all’azionario dei Paesi sviluppati rispetto al debito di quelli emergenti, con l’equity che ha maggiori opportunità di catturare l’upside della transizione climatica.

Tuttavia, guardando agli Emergenti, la nostra preferenza per un sovrappeso strategico rispetto agli asset cinesi in generale non è diminuita, anzi, è aumentata per titoli di stato cinesi date le prospettive relativamente più scarse per attività comparabili.

La composizione settoriale degli indici azionari della Cina continentale differisce da quella dell'economia generale con una bassa esposizione ai settori a rischio dalla transizione verde come energia, servizi pubblici e materiali.

Più in generale, l'impegno della Cina verso il net zero entro il 2060 rafforza le nostre opinioni sui potenziali miglioramenti nell'intensità delle emissioni di carbonio per le sue aziende”.

 

Nel 2019 BlackRock ha poi lanciato il proprio fondo multi asset ESG, con un obiettivo di rendimento sostenibile tra il 2 e il 4%.

Visita il corner
BlackRock, società di risparmio gestito indipendente, ha un'unica responsabilità: quella verso i suoi clienti.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • infla.jpg
    Gli asset per battere l’inflazione
  • blk-last.jpg
    Regime d’inflazione più elevato nel medio termine