30/07/2021

Investimenti ESG, l’importanza degli hedge fund

di Advisor Professional

La News

Gli investimenti sostenibili sono solitamente associati a un approccio di lungo termine, di tipo "buy and hold". Ma gli hedge fund hanno caratteristiche almeno analoghe a quelle dei fondi long-only per poter tener conto dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nella costruzione dei portafogli. Secondo gli esperti di Pictet AM, la loro capacità di combinare posizioni lunghe e corte può costituire un notevole vantaggio, soprattutto quando si tratta di società con una scarsa governance.

 

Aggiungendo esperienza nei dati alternativi alla loro capacità di vendere titoli allo scoperto, gli hedge fund possono, e sempre più spesso sono in grado, di contribuire a migliorare le credenziali ESG dell'universo aziendale. Hanno una preparazione migliore per individuare le società che stanno compiendo buoni progressi nel loro percorso ESG e quelle che invece potrebbero essere colpevoli di "greenwashing", così come quelle che semplicemente stanno rimanendo indietro.

 

Il team di Pictet AM ha integrato le considerazioni ESG nei processi di investimento e nella gestione del rischio di tutte le strategie di hedge fund. Sebbene i team di investimento possano ancora acquistare società con credenziali ESG più deboli, o esprimere un parere negativo su società leader a livello di fattori ESG, la loro attenzione è concentrata sul fatto che gli investitori siano adeguatamente compensati per i rischi noti o che vi sia un forte potenziale di cambiamento nelle prospettive a medio e lungo termine di una società. 

 

Con l'esplosione degli investimenti sostenibili, i criteri ESG sono destinati a diventare un motore di performance molto più importante, il che suggerisce una ricca serie di opportunità di investimento per gli hedge fund. La strategia market neutral Pictet TR-Agora di Pictet AM, considera la sostenibilità come una delle potenziali fonti di extra-rendimento di un titolo, insieme ad altri importanti "catalizzatori", quali le ristrutturazioni societarie, le operazioni di M&A e i cambiamenti nelle aspettative sugli utili. Questa strategia ha un approccio distintivo, che le consente di individuare investimenti ESG in luoghi insoliti.

 

Man mano che il mondo si concentra sempre più sulla sostenibilità, gli hedge fund svolgono un ruolo fondamentale. I fattori ESG stanno diventando parte integrante del quadro regolamentare e influiscono sulle scelte dei consumatori. Gli esperti di Pictet AM sottolineano che “da ciò nasceranno numerose opportunità di investimento e fonti di rendimento e rischio - sia per le strategie tradizionali che integrano le considerazioni ESG nel loro processo decisionale, sia per le strategie dedicate che hanno caratteristiche particolari legate alla sostenibilità”.

Visita il corner
Pictet è uno dei maggiori specialisti nel campo della gestione di patrimoni per clientela privata ed istituzionale.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • pictet-last.jpg
    Il voto per proteggere gli interessi degli investitori
  • pictet-last.jpg
    Asia, investire nelle obbligazioni societarie
  • megatrend.jpg
    Megatrend, l’impatto delle variabili macro sulle valutazioni