20/01/2021

I tre temi di investimento per il prossimo futuro

di Advisor Professional

La News

“Siamo entrati in un nuovo regime degli investimenti. Covid-19 ha impresso un'accelerazione profonda lungo quattro dimensioni nel modo in cui economie e società operano: sostenibilità, disuguaglianze, geopolitica e rivoluzione di policy. Riteniamo che questo contesto richieda un ripensamento dalle fondamenta nella costruzione di portafoglio”.

Così gli esperti del BlackRock Investment Institute di BlackRock, che delineano un contesto guidato da tre tematiche di investimento.

 

In primo luogo un nuovo equilibrio per i tassi nominali. Le attese sono di una crescita in miglioramento e tassi d’interesse reali più bassi. Le banche centrali reagiranno diversamente che nel passato, contenendo la risalita dei tassi nominali anche con un ciclo economico in accelerazione. L’implicazione strategica di questa view è nella necessità di sottopesare i titoli di stato: le azioni dovrebbero essere supportate dal calo dei tassi reali.

 

Una seconda riguarda la riconfigurazione della globalizzazione. La pandemia da Covid-19 ha accelerato trasformazioni geopolitiche come l’assetto USA-Cina e ridisegnato le catene del valore, ponendo maggiore enfasi sulla resilienza e meno sull’efficienza. Questo implica, sul lato strategico, il privilegiare la diversificazione geografica tra macro aree e il sovrappeso degli asset cinesi rispetto al loro peso neutrale nei benchmark.

 

La terza tematica concerne infine i cambiamenti che stanno avvenendo con il “turbo”. La pandemia ha consolidato tendenze strutturali preesistenti come il focus sulla sostenibilità, l’aumento delle disuguaglianze e il dominio dell’e-commerce a discapito del commercio tradizionale. L’implicazione strategica a livello di investimenti porta quindi a essere positivi sugli investimenti sostenibili in uno scenario in cui la preferenza per la sostenibilità continuerà ad aumentare.

 

“I primi risultati delle sperimentazioni di un vaccino contro il Covid-19 ci rendono più fiduciosi, facendo pensare che la ripresa dell’economia possa conoscere una nuova significativa accelerazione nel 2021: probabilmente i mercati metabolizzeranno rapidamente una piena ripresa economica considerando la maggiore visibilità sullo scenario economico”. Gli esperti del BlackRock Investment Institute sono quindi fiduciosi, anche se Stati Uniti ed Europa dovranno affrontare diverse criticità nel breve termine e una risalita dei contagi potrebbe comportare una nuova decisa contrazione dell’economia.

 

Come muoversi quindi? Aumentare l’esposizione all’azionario, privilegiando un approccio settoriale: tecnologici ed healthcare, poi quei settori che beneficeranno maggiormente della ripresa economica (emergenti e small cap Usa). Positivi anche su azioni e bond asiatici (escluso il Giappone) per la risposta efficace della regione alla diffusione del Covid-19 e l’esposizione alla crescita cinese.

In sottopeso invece sui titoli di stato nominali a causa del contesto che vedrà l’inflazione risalire non osteggiata dalle banche centrali, che anzi sembrano impegnate a limitare qualsiasi aumento dei tassi nominali.