Per la maggior parte dei ricchi, il principale piacere della ricchezza consiste nello sfoggiarla. Adam Smith
avatar

16/04/2019

L'incredibile importanza di saper leggere le curve

di Advisor Professional

La News

L’inversione della curva dei rendimenti dei Treasury statunitensi è uno dei segnali più affidabile di recessione economica, con uno scarto temporale nelle diverse parti del mondo di 6 a 18 mesi. Di conseguenza, quando la misura di inversione della curva più strettamente monitorata, ossia lo spread tra i rendimenti dei Treasury a 3 mesi e quelli a 10 anni , è passata in territorio negativo il 22 marzo di quest’anno -- raggiungendo un minimo di  -11,32 punti base il 27 marzo prima di ritornare in territorio positivo il 29 marzo – gli operatori di mercato già preoccupati ne hanno preso atto e hanno reagito...

Gli esperti di Legg Mason ricordano come l’ultima volta che lo spread tra i titoli a 3 mesi e quelli a 10 anni è rimasto in territorio negativo per un lungo periodo di tempo è stato tra luglio 2006 e maggio 2007; gli economisti fanno risalire l’inizio della recessione del 2007-2009 a dicembre 2007 e la fine al 30 giugno 2009. Tuttavia, mentre lo spread 3 mesi/10 anni scendeva, quello a 5 anni / 10 anni era in aumento, inviando un segnale positivo circa le aspettative del mercato sui futuri tassi di inflazione, anziché un avvertimento sui problemi di liquidità nell’attuale settore bancario.

CONTENUTI CORRELATI:
  • Mercati: Brexit continua a catalizzare l
    15/04/2019 Mercati: Brexit continua a catalizzare l'attenzione L'evento chiave dell'ultima settimana in Europa? Di certo la posposizione della data di Brexit al più al 31 ottobre. L'accordo senza dubbio protrarrà la fase di incertezza, ma quantomeno ora non è più presente il rischio di breve termine di uno scenario no-deal...
  • La Financière de l
    15/04/2019 La Financière de l'Echiquier vista con gli occhi di Le Menestrel "Fu in un anonimo mese di novembre che vide la luce Agressor, con quel nome un po’ così da eroe di serie B . 28 anni dopo, La Financière de l’Echiquier sale al primo posto dell’Alpha League Table 2019 , la classifica di riferimento che consacra i migliori generatori di alfa in un anno..."
  • Janus Henderson Balanced Fund: Investi "fuori dal coro"
    12/04/2019 Janus Henderson Balanced Fund: Investi "fuori dal coro" Se dovessimo scegliere uno slogan per definire la strategia del comparto Janus Henderson Balanced Fund non avremmo dubbi: il famosissimo “bevi fuori dal coro” utilizzato da Chinò Sanpellegrino, la bevanda che voleva distinguersi nel mare magnum delle bevande analcoliche, ben rappresenta l’idea del fondo americano. Quale sarà il motivo e quali le scelte "fuori dal coro" del fondo?
DALLO STESSO PARTNER:
  • Legg-Mason_480x320.jpg
    12/04/2019 Osmani (Martin Currie): i vantaggi di investire senza vincoli advisorprofessional Cosa significa davvero essere degli investitori unconstrained? Quali le migliori opportunità di investimento che si possono reperire nell'attuale Contesto di investimento? Risponde a queste domande Zehrid Osmani, Head of Global Long-Term Unconstrained di Martin Currie (Gruppo Legg Mason) nel corso di un'intervista realizzata in occasione della decima edizione del Salone del Risparmio.
  • londra.jpg
    08/04/2019 Un motivo per non sottovalutare la Brexit advisorprofessional Molti di noi considerano la Brexit un tema serio ma distante. Si pensa, e qui sta l’errore, che i britannici saranno gli unici a subire le conseguenze di tale fenomeno, mentre noi ricopriremo il ruolo degli spettatori. In ballo c’è anche la situazione economica dell’Eurozona. Il motivo?
  • New York 2.jpg
    05/04/2019 Le politiche monetarie incidono sulla crescita? advisorprofessional Quanto pesano le politiche monetarie sulla crescita? Se ponessimo questa domanda a 10 investitori le risposte si dividerebbero in due blocchi. Chi avrà ragione?