Tempo di lettura: 2min

BNP Paribas AM lancia un ELTIF 2.0 sul debito privato

10/15/2024 | Redazione ADVISOR

Il BNP Paribas Alternative Strategies –Diversified Private Credit Fund, offre accesso semplificato ai mercati del debito privato, rivolgendosi a investitori professionali e, in prospettiva, anche a non professionali


BNP Paribas Asset Management ha lanciato un fondo di credito privato diversificato “evergreen” nel contesto del nuovo quadro normativo europeo ELTIF 2.0 per i fondi di investimento a lungo termine. Il fondo, denominato BNP Paribas Alternative Strategies – Diversified Private Credit Fund, offre accesso semplificato ai mercati del debito privato, rivolgendosi a investitori professionali e, in prospettiva, anche a non professionali. Grazie a una strategia di diversificazione nei mercati europei, il fondo mira a fornire liquidità costante e rendimenti interessanti. Gli investimenti saranno principalmente focalizzati su obbligazioni europee nei settori delle infrastrutture e degli immobili commerciali, e si rivolge sia alla distribuzione istituzionale sia alla gestione patrimoniale.

I mercati privati continuano a crescere in Europa, dove le aziende stanno acquisendo sempre più familiarità con l'accesso a fonti di finanziamento diverse da quelle bancarie tradizionali. Da diversi anni gli investitori apprezzano i vantaggi offerti dagli interessanti rendimenti a lungo termine e dalla diversificazione del portafoglio offerti dagli investimenti in asset privati. L'introduzione del marchio ELTIF 2.0 mira specificamente a fornire ai clienti mass affluent vantaggi di investimento simili a quelli degli investitori istituzionali e segue la tendenza presente negli Stati Uniti, dove la democratizzazione dei mercati privati è in corso da diversi anni.

Il Fondo si concentra sul debito dell'Eurozona, facendo leva sulla posizione della banca BNP Paribas in Europa, e offre un accesso privilegiato alla sua profonda esperienza di sourcing e alla sua vasta rete di origination. Le diverse strategie di private credit rappresentate nel fondo sono gestite dalla divisione Private Asset di BNP Paribas Asset Management che vanta un track record di successo e 40 miliardi di euro di asset in gestione e consulenza. Infine, il processo di investimento del fondo integra compiutamente il DNA di BNP Paribas Asset Management in materia di sostenibilità.

Lucien Carton, Head of Solutions & Client Advisory, commenta: "Con questo nuovo fondo, offriamo ai nostri clienti un accesso diversificato agli investimenti nei mercati privati attraverso una soluzione unica, di facile accesso e strutturata per avere liquidità trimestrale. Il fondo è un'aggiunta importante alla nostra offerta e consente ai nostri clienti di accedere a opportunità di investimento nel private debt".

David Bouchoucha, Head of Private Assets, commenta: "Siamo orgogliosi di essere tra i primi operatori di mercato a partecipare al nuovo mercato degli ELTIF, con un'offerta molto diversificata nell'ampia gamma di opportunità di investimento del private debt e che sfrutta appieno la nostra ampia piattaforma di credito privato e l'accesso privilegiato alle più ampie competenze del Gruppo BNP Paribas nei mercati europei del credito".

 

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?