Tempo di lettura: 3min

Nextalia SGR investe nella circular economy e acquista Dalma

7/13/2023 | Redazione Private

Fondata nel 1981 dalla Famiglia Massa, l'azienda ha sviluppato un processo industriale innovativo per valorizzare l’apporto nutrizionale di ex-alimenti impiegandoli come ingredienti nei mangimi per animali


Nextalia SGR, per conto del Fondo Nextalia Private Equity, ha completato l’acquisizione di Dalma Mangimi S.p.A., Stella Mangimi S.r.l. e Sperina S.r.l. (congiuntamente, il “Gruppo Dalma” o “Dalma”), leader in Italia nella circular economy applicata alla produzione di ingredienti per mangimi per animali da reddito tramite la trasformazione di ex-prodotti alimentari. 
 

Fondata nel 1981 dalla Famiglia Massa, Dalma ha sviluppato un processo industriale innovativo per valorizzare l’apporto nutrizionale di ex-alimenti impiegandoli come ingredienti nei mangimi per animali, supportata da un’elevata attenzione alla qualità ed alla sicurezza alimentare, contribuendo significativamente alla riduzione dello spreco alimentare.

Grazie all’innata attenzione verso la sostenibilità ambientale e in particolare alla riduzione degli sprechi alimentari inevitabili, il Gruppo Dalma è in grado di fornire alla catena dei mangimi per animali da reddito ingredienti di qualità in grado di ridurre l’impatto ambientale della dieta zootecnica (rispetto all’utilizzo di cereali, proteaginose e oleaginose tradizionali, la cui produzione necessita di significative quantità di suolo, acqua, fertilizzanti e carburante). Ad esempio, in una dieta sperimentale con il 21% di ingredienti Dalma circolari è stata registrata una riduzione del 25% delle emissioni di CO2 e di oltre il 30% del consumo di acqua). In aggiunta, l’utilizzo degli ingredienti Dalma, notoriamente di origine “food” e prevalentemente cotti, avendo un profilo microbico ottimale migliora il benessere generale degli animali.

La struttura dell’operazione ha visto l’acquisizione, da parte di una società di nuova costituzione indirettamente controllata da Nextalia, dell’intero capitale delle società del Gruppo Dalma. A conferma della rilevanza del progetto, la Famiglia Massa ha reinvestito parte del prezzo di acquisto incassato al fine di detenere una quota di minoranza nel capitale sociale del Gruppo e dare continuità di sviluppo.

Francesco Canzonieri (in foto), Amministratore Delegato di Nextalia SGR, ha dichiarato: “L’acquisizione di Dalma è un importante tassello nella strategia di Nextalia di supportare le realtà imprenditoriali italiane di eccellenza attente ai temi della circular economy e della sostenibilità. Nextalia potrà offrire capitale e investimenti a supporto dell’ambizioso piano di crescita e consolidamento di Dalma, anche tramite acquisizioni, in un settore caratterizzato da elevata frammentazione e trainato da trend strutturali di crescita. L’operazione è un ulteriore elemento di supporto alla filiera agro-alimentare in Italia, che permette di sostenere in chiave ESG uno degli obiettivi chiave di sviluppo sostenibile (UN SDGs): sicurezza alimentare e migliore nutrizione, promuovendo un’agricoltura più sostenibile". 

Bruno Massa, Presidente di Dalma, ha commentato: “Siamo orgogliosi della partnership strategica con Nextalia per supportare il piano di crescita ambizioso di Dalma come leader nella produzione di ingredienti per mangimi sicuri e sostenibili, nonché poter offrire ai nostri clienti prodotti sempre più performanti anche da un punto di vista ambientale. L’operazione permetterà a Dalma di offrirei ai propri fornitori una maggiore presenza su tutto il territorio nazionale e migliorare ulteriormente l’efficienza logistica. Da oltre quarant’anni Dalma ha messo al centro l’attenzione ed il continuo miglioramento della sostenibilità alimentare, oltre che ambientale, per produrre ingredienti per mangimi appetibili e nutrienti”.

Valentina Massa, membro del consiglio di amministrazione del Gruppo Dalma e presidente dell’associazione Europea EFFPA, proseguirà la sua attività istituzionale volta allo sviluppo sostenibile del settore e del Gruppo Dalma in continuità con il passato e in sinergia con i progetti futuri. Nell’ambito dell’operazione, Nextalia si è avvalsa dell’assistenza di Vitale&Co come financial advisor, dello studio Bonelli Erede per gli aspetti legali corporate e gli aspetti fiscali, di Latham & Watkins come financing legal advisor, di Goetzpartners per la business due diligence, di Deloitte per la financial & tax due diligence e di Ramboll per la due diligence ESG. Dalma si è avvalsa dell’assistenza del team di M&A Advisory Ethica Group per gli aspetti finanziari e dello studio Gianni & Origoni per gli aspetti legali.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?