Tempo di lettura: 3min

BNL BNP Paribas, rivoluzione ai piani alti del private

5/7/2024 | Redazione ADVISOR

Olaf Foschi, proveniente da Crédit Agricole Italia, sarà il nuovo head of private banking sales & credits e sostituirà Alessandro Carnicelli, che entrerà nello staff di Stefano Manfrone


Nuova nomina nel Private Banking & Wealth Management di BNL BNP Paribas dove, dal prossimo 13 maggio, Olaf Foschi (in foto) assumerà l’incarico di Head of Private Banking Sales & Credits, a diretto riporto del Responsabile della Business Division Luca Bonansea. Foschi sostituirà Alessandro Carnicelli, che contestualmente entrerà nello staff di Stefano Manfrone, Responsabile di BNL BNP Paribas Life Banker, per supportarlo nel percorso di crescita di questo importante network in Italia. 

“In un mercato molto dinamico e che richiede un continuo rinnovamento delle competenze da mettere al servizio dei nostri clienti”, ha dichiarato Luca Bonansea, “poter contare su team diversificati, e su una nuova mobilità nelle carriere professionali, ci aiuta ad essere sempre più efficaci nel supportare lo sviluppo dei programmi strategici dei nostri clienti, affiancandoli in progettualità a volte anche molto complesse. L’arrivo di Olaf ci consentirà di proseguire nel nostro percorso di crescita, anche grazie alla sua esperienza maturata prima nella consulenza strategica e poi in primari gruppi bancari internazionali; la competenza di Alessandro, soprattutto nelle aree del corporate banking e del private banking, e la sua profonda conoscenza dei bisogni della clientela del mondo imprenditoriale, permetteranno di portare un contributo tangibile nel rispondere alle esigenze provenienti dal nostro network di Life Banker, a partire da quelle del credito e dello sviluppo dell’impresa, lavorando al meglio su tutte le sinergie possibili nel prossimo percorso di convergenza della Rete Life Banker all’interno della Divisione Private Banking & Wealth Management”. 

Olaf Foschi, milanese, 48 anni, ha lavorato nella consulenza strategica presso A.T. Kearney e vanta una lunga esperienza nel settore bancario in importanti gruppi finanziari, prima in Deutsche Bank, dove è stato responsabile per l’Italia dello sviluppo dei progetti internazionali e, successivamente, ha assunto ruoli apicali nel settore commerciale e sales management, marketing, CRM e Customer Experience. Sempre in Deutsche Bank è stato Head of Italian Banking Branches Network.  Negli ultimi quattro anni, in Crédit Agricole Italia, ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Direzione Regionale Lombardia e, da ultimo, Responsabile della Direzione Private Banking. Ha una laurea in Economia conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. 

Alessandro Carnicelli, nato a Pietrasanta (LU), 52 anni, dopo la laurea in Economia e Commercio, conseguita all’Università degli Studi di Pisa, inizia a lavorare nel settore bancario in Deutsche Bank. Approda nel Gruppo BNP Paribas nel 1999, dopo la formazione interna ed un periodo di expat di due anni in Germania, in Hesse Newman Bank AG, controllata del Gruppo, rientra in Italia nel Large Corporate dove rimane per circa tre anni, per poi passare al Mercato Corporate, dove ricopre il ruolo di Responsabile di diverse Filiali del nord, di Responsabile Polo Rischi e Direttore di Area in Lombardia e Piemonte, prima di diventare Direttore Regionale Corporate rispettivamente delle regioni Piemonte-Liguria e Triveneto. Negli ultimi due anni e mezzo ha ricoperto il ruolo di Head of Private Sales & Credit di BNL BNP Paribas Private Banking & Wealth Management. 

L’attività di BNL BNP Paribas Private Banking e Wealth Management è pienamente integrata con BNP Paribas Wealth Management, 1° Private Banking della Zona Euro, presente in 17 paesi con più di 430 miliardi € di AUM, attraverso una rete di circa 7mila professionisti. In Italia è organizzato in 5 Direzioni Territoriali cui si aggiunge una dedicata al Direct Banking e due HUB del Wealth Management, a Roma e a Milano, con più 300 Private Bankers e oltre 100 specialisti operativi a livello centrale. Le masse in gestione sono oltre 43 miliardi di euro.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?