Tempo di lettura: 2min

Oltre 2,7 miliardi di critpovalute nei portafogli italiani

7/12/2024 | Marcella Persola

È quanto emerge dai flussi trimestrali inviati dagli operatori all’OAM (Organismo Agenti e Mediatori).


Ha superato i 2,7 miliardi di euro, a marzo 2024, il saldo totale delle valute virtuali detenute dalla clientela italiana, con un incremento pari a +85% rispetto all’ultimo trimestre 2023. 

È quanto emerge dai flussi trimestrali inviati dagli operatori all’OAM (Organismo Agenti e Mediatori). I dati trasmessi dai VASP all’Organismo mostrano una crescita delle operazioni effettuate in valuta virtuale sul territorio della Repubblica. A fine marzo 2024, oltre 1,3 milioni di clienti detenevano criptovalute per un controvalore di 2,7 miliardi di euro. In aumento anche il numero di clienti che le detiene (+13%) e dei VASP (+9%), iscritti nel Registro detenuto dall’OAM.

La tipologia della clientela appare in linea con le precedenti analisi, con i giovani più interessati alle criptovalute ma con valori detenuti minori, mentre i portafogli più consistenti riguardano la fascia tra i 40 e i 60 anni. In particolare la maggior parte dei clienti nella forma di persone fisiche è compresa tra i 18 e i 29 anni (36%) e tra i 30 e i 39 anni (28%). Seguono le fasce d'età 40-49 anni (18%) e 50-59 anni (12%). Le fasce d'età superiori, 60-69 anni e oltre i 70 anni, rappresentano rispettivamente il 4% e l'1% del totale.

Per quanto riguarda la distribuzione geografica la maggior parte dei clienti si trova nel Nord Italia (49%) e all'Estero (31%), mentre il Centro e il Sud rappresentano quote minori, rispettivamente l'11% e l'8%. Inoltre la maggior parte dei clienti delle piattaforme di Exchange sono persone fisiche, rappresentando il 99,93% del totale. Le persone giuridiche costituiscono solo lo 0,07%. E sono poi proprio gli exchange di grandi dimensioni a dominare il mercato sia in termini di numero di clienti che di controvalore delle transazioni. Gli Exchange medio-piccoli, pur avendo una presenza minore, giocano comunque un ruolo cruciale, gestendo una porzione significativa delle operazioni di conversione e trasferimento di valute virtuali e legali. 

 

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?