Tempo di lettura: 4min

Gestore della settimana: valore nel reddito fisso europeo

7/22/2024 | Paola Sacerdote

I rendimenti del credito appaiono interessanti non solo rispetto alla media storica, ma anche rispetto all’asset class azionaria. È la view di Jonathan Golan (Man GLG)


I rendimenti del credito appaiono interessanti non solo rispetto alla media storica, ma anche rispetto all’asset class azionaria, e le migliori opportunità sono da ricercarsi in Europa.  E’ la view di Jonathan Golan (in foto) portfolio manager di Man GLG, che nella consueta rubrica “Il gestore della settimana” analizza le prospettive per il reddito fisso e illustra le caratteristiche distintive del fondo Global Investment Grade Opportunities.

 

Come vede il reddito fisso a livello globale e in particolare quali differenze vede tra il mercato statunitense e quello europeo?

Negli ultimi anni si è parlato molto, anche da parte nostra, della ripresa delle obbligazioni dopo un difficile 2021 e 2022. I numeri dimostrano che agli investitori vengono attualmente offerti rendimenti aggiuntivi per un contesto di tassi d'interesse più elevati. In effetti, i rendimenti attuali sono a percentili interessanti rispetto allo storico, il che implica un forte potenziale di rendimento totale e un effetto mitigante contro l’aumento degli spread. A nostro avviso, i rendimenti del credito non solo appaiono interessanti rispetto allo storico, ma anche rispetto ad altre asset class e, in particolare, all’azionario. Nel 2023, il rating medio delle società dell'indice S&P 500 era BBB+. Tuttavia, il rendimento degli utili dell'indice azionario S&P 500 è oggi di gran lunga inferiore al rendimento delle obbligazioni societarie statunitensi BBB. Anzi, è attualmente al livello più basso dalla crisi finanziaria globale del 2008. In breve, gli investitori azionari non vengono compensati adeguatamente, soprattutto a causa del rally del mercato azionario iniziato alla fine del 2022.  Da tempo esprimiamo la nostra preferenza per le opportunità in Europa, dato il livello più elevato degli spread rispetto agli Stati Uniti. Abbiamo visto l'Europa recuperare terreno rispetto agli Stati Uniti, anche se di recente le elezioni francesi hanno generato un certo distanziamento, e riteniamo che l'Europa continui ad offrire un'opportunità interessante per gli investitori.

 

Quali sono le caratteristiche distintive del fondo Man GLG Global Investment Grade Opportunities? 

Man GLG Global Investment Grade Opportunities è una strategia bottom-up che mira a ottenere un attrattivo alfa corretto per il rischio rispetto all'indice ICE BofA Global Large Cap Corporate.

La nostra filosofia d'investimento è guidata da quattro principi chiave:

Margine di sicurezza - Tutto ciò che facciamo è governato da un'analisi del margine di sicurezza, con un processo decisionale bottom-up per generare rendimenti. Non prendiamo decisioni top-down su settori e regioni geografiche, il che ci differenzia molto rispetto ai nostri concorrenti.
Controciclico - Gli standard di sottoscrizione del credito (ad esempio, gli spread minimi per i settori e i rating) rimangono costanti nell'arco di un ciclo, il che significa che il portafoglio vende attivamente e quindi diventa più difensivo quando gli spread sono più compressi (come nel contesto attuale) e più attivo quando il mercato offre un valore migliore (come nel 2022 e 2023).
Alpha, non beta - Ogni posizione in portafoglio ambisce ad ottenere rendimenti e non ci limitiamo a posizionarci per raggiungere il benchmark. Questa attenzione al valore assoluto ha il potenziale di portare a risultati migliori in contesti sia positivi che negativi per il credito.
Piccole dimensioni - Troviamo mispricing strutturali in emittenti di piccole e medie dimensioni (da 200 milioni a 2 miliardi); questo è un punto chiave della nostra strategia. Di tanto in tanto, nel corso del ciclo, possiamo considerare titoli a maggiore capitalizzazione, ma in genere riteniamo che i prezzi riflettano in modo relativamente rapido gli aggiustamenti dei fondamentali e quindi non si tratta di un obiettivo da perseguire nel corso del ciclo. Questo porta a una significativa diversificazione degli emittenti rispetto ai nostri peer più grandi.

 

Quali sono le principali opportunità di investimento nel settore in questo momento?

Nell'high yield, la bassa crescita europea è stata prezzata nei segmenti più bassi del mercato nel vecchio continente, ma non negli Stati Uniti, creando una discrepanza di valutazione che storicamente non è mai stata così ampia. Questo offre un buon punto di partenza per trovare valore in aziende selezionate spesso sottovalutate per via del loro settore. Per quanto riguarda l’investment grade, continuiamo a individuare opportunità nel settore finanziario, dove il margine di sicurezza è più che sufficiente a compensare il prestito di denaro. Questa parte del mercato offre un'ampia gamma di potenziali investimenti con diversi modelli di business, creando una diversificazione maggiore di quella delle semplici classificazioni settoriali. Al di fuori dei titoli finanziari, vediamo opportunità anche nel settore immobiliare europeo, nonostante il rally di quest'anno. 

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?