Tempo di lettura: 1min

Asset allocation a prova di recessione

8/26/2022 | Lorenza Roma

Gli investitori dovrebbero guardare a società che guadagnano quote di mercato in crescita secolare come gli applicativi software, i media interattivi o gli strumenti e i servizi life science. E' quanto emerge dall'analisi di Alger


Una parte della crescita è ciclica, cioè soggetta all’andamento dell'economia. Un'altra parte, invece, è secolare, cioè indipendente dalla volatilità dell'economia. Dove dovrebbero cercare di allocare gli asset gli investitori in uno scenario di recessione per gli Stati Uniti? Ecco cosa ne pensano gli esperti di Alger, società partner di La Française.

 

In generale, nel corso della storia, l'innovazione ha continuato a prosperare anche in periodi di crisi economica. Le persone e le aziende generano nuove idee per migliorare la produttività anche quando l'economia si contrae. Gli analisti di Alger hanno mostrato degli esempi di come ciò si sia verificato nell'ultimo secolo.

 

Un esempio è quello del mercato dei software durante la pandemia Covid-19. Essendo un settore in crescita secolare, ha continuato a espandersi nonostante la profonda recessione. Perché? Perché le aziende riconoscono che la trasformazione digitale è un imperativo aziendale. Microsoft ha recentemente previsto che la spesa tecnologica raddoppierà in percentuale rispetto al PIL entro la fine del decennio.

 

Con la minaccia di una recessione all'orizzonte, gli investitori potrebbero prendere in considerazione la possibilità di spostarsi da esposizioni sensibili dal punto di vista economico, come la vendita al dettaglio o i macchinari, a società che guadagnano quote di mercato in crescita secolare come gli applicativi software, i media interattivi o gli strumenti e i servizi life science.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?