Tempo di lettura: 1min

Sileoni (Fabi): ecco come la riduzione dei tassi aiuterà mutui e crescita

6/7/2024 | Daniele Barzaghi

“La Bce ha mostrato la capacità di essere indipendente dalle scelte della Fed” ha commentato il segretario generale del principale sindacato dei bancari


Il taglio dei tassi al 4,25% ufficializzato dalla Bce consentirà agli istituti di credito di diminuire gli interessi sui mutui e rilancerà il Pil.

“Il taglio di un quarto di punto consentirà alle famiglie di avere vantaggi significativi per comprare casa, automobili o elettrodomestici” ha affermato Lando Maria Sileoni (in foto), segretario generale della Fabi, il principale sindacato dei bancari italiani. “Potrebbero calare ancora al 3,45%: una riduzione che comporterà, nel caso di un prestito immobiliare da 200.000 euro in 25 anni, un risparmio complessivo di quasi 62.000 euro (-17%)”.

O ancora: “Vuol dire che un'automobile da 25.000 euro comprata interamente a rate costerà quasi 11.000 euro in meno (-22,2%) rispetto all'anno scorso”.

In mezzo a numerse critiche sulla gestione di Christine Lagarde, Sileoni ha commentato positivamente: “La Bce ha mostrato la capacità di essere indipendente dalle scelte della Federal Reserve statunitense, che da sempre condiziona la politica moneteria europea: stavolta la Bce ha deciso di tagliare il costo del denaro nonostante la Fed abbia recentemente rinviato la riduzione sul dollaro”. Vero è che il taglio è arrivato anche alla vigilia delle elezioni europee.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?