Tempo di lettura: 2min
1/29/2024
Jupiter Asset Management annuncia il lancio di cinque fondi tematici sistematici gestiti dal team Systematic Equities della società. La gamma, Articolo 8, si concentrerà su megatrend trasformativi e ad alto grado di innovazione per catturare la crescita del capitale nel lungo periodo.
Ci aspettiamo che questi nuovi fondi siano attraenti per la nostra clientela grazie alla forza dei temi di investimento e al processo di investimento proprietario, un approccio attivo e sistematico che è stato sviluppato e migliorato nel corso di oltre 19 anni.
La nuova gamma comprende:
· Jupiter Systematic Disruptive Technology Fund
· Jupiter Systematic Consumer Trends Fund
· Jupiter Systematic Healthcare Innovation Fund
· Jupiter Systematic Demographic Opportunities Fund
· Jupiter Systematic Physical World Fund
Il team d'investimento, composto da sei persone, è guidato da Amadeo Alentorn, che è stato determinante nello sviluppo dell’approccio d'investimento, essendosi unito al team nel 2005. I membri del team più ampio lavorano insieme in media da 11 anni. Saranno supportati dal team interno di Data Science di Jupiter, composto da otto persone, e dalla rete esterna di esperti e docenti universitari.
Amadeo Alentorn, Head of Systematic Equities di Jupiter Asset Management, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di portare sul mercato una gamma veramente differenziata di fondi tematici sistematici. Nell’ultimo decennio si sono registrati forti afflussi verso gli investimenti tematici e i gestori patrimoniali hanno cercato di distinguersi attraverso una specializzazione sempre più circoscritta, che però ha portato a rendimenti più volatili. Noi non differenziamo i nostri fondi tematici attraverso un’eccessiva specializzazione del tema, ma attraverso il nostro processo di investimento unico, attivo e sistematico. Oltre a essere gestori, siamo anche programmatori informatici e abbiamo sviluppato nel corso degli anni un sofisticato software proprietario per analizzare rapidamente e costantemente grandi quantità di dati su un ampio universo di titoli azionari. Ciò aumenta il grado di diversificazione e può aiutare a stabilizzare i rendimenti”.
Kiran Nandra, Head of Equities di Jupiter Asset Management, ha aggiunto: “Il lancio di questa gamma di fondi azionari tematici è una priorità strategica per l’azienda e i temi di investimento che abbiamo scelto rappresentano l’avanguardia del cambiamento strutturale che sta avvenendo su scala globale. Le strategie presentano inoltre uno stile di investimento flessibile, il che significa che possono bilanciare l'esposizione value e growth in conformità con le condizioni di mercato prevalenti. Includeranno componenti cicliche e difensive e cercheranno opportunità attive di alfa lungo l’intero ciclo economico. Il team Systematic Equities è nella posizione ideale per gestire questa proposta unica, data la sua profonda esperienza e comprovata competenza in un momento in cui la tecnologia sta ridefinendo le opportunità per gli asset manager e i loro clienti”.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie