Tempo di lettura: 2min

Nove trend che guideranno la sostenibilità nel 2023

2/3/2023

S&P Global ha identificato le tendenze chiave che influenzeranno i progetti decisionali di investitori e stakeholder in ambito ESG nel corso dell’anno


Quali sono le prospettive per la sostenibilità nel 2023? In un report appena pubblicato, dal titolo "Key Sustainability Trends That Will Drive Decision-Making In 2023", S&P Global ha identificato nove tendenze che, secondo i suoi analisti e ricercatori, influenzeranno quest'anno i processi decisionali di investitori e stakeholder nell'ambito della sostenibilità.

 

In un contesto di turbolenze geopolitiche, inflazione persistente, recessione incombente e peggioramento degli impatti del cambiamento climatico, S&P ritiene probabile che emergano nuove tensioni tra la gestione dei rischi a breve termine e la realizzazione di progressi significativi negli obiettivi di sostenibilità a lungo termine. I trend identificati dalla società statunitense “evidenziano il delicato gioco di equilibri che vediamo affrontare e gestire da parte degli stakeholder, che si trovano a soppesare forze differenti e talvolta opposte", scrivono gli autori principali Lai Ly, global head of ESG research di S&P Global Ratings, e Lindsey Hall, head of ESG Thought Leadership di Sustainable1. "Questa dinamica di tira e molla potrebbe essere una caratteristica distintiva delle discussioni e delle decisioni in materia di sostenibilità per tutto il 2023".

 

Vediamo nel dettaglio quali sono le nove tendenze ESG individuate da S&P Global:

 

L'entrata in vigore di nuovi standard di rendicontazione in materia di sostenibilità in tutto il mondo, rappresenta una sfida per aziende e investitori, che dovranno rispondere e adattarsi alle nuove regole.

 

Il rischio crescente di controversie legali in materia ambientale, sociale e di governance (ESG), per le (in)azioni relative alla sostenibilità, anche per quanto riguarda la trasparenza in materia costituirà un'altra sfida da affrontare per le aziende e gli investitori.

 

Le strategie climatiche saranno riconsiderate e rivalutate di fronte alle preoccupazioni per la sicurezza energetica e l'accessibilità economica.

 

I costi crescenti relativi ai rischi climatici fisici accelereranno gli investimenti in adattamento e resilienza.

 

La solidità di strategie sostenibili in materia di occupazione, attuate negli ultimi anni in risposta a cambiamenti significativi nelle aspettative della forza lavoro, sarà messa a dura prova dai rischi di recessione in molti mercati.

 

In virtù delle nuove normative sulla sostenibilità, saranno destinate maggiori risorse alla gestione dell'impatto dei diritti umani nella gestione delle catene di fornitura aziendale.

 

Il cambiamento climatico continuerà a causare siccità e scarsità di risorse idriche in molte aree del mondo, accentuando l'attenzione sui molteplici rischi legati all’acqua.

 

La comprensione dei rischi legati alla biodiversità e alla natura raggiungerà un punto di inflessione grazie alla disponibilità di più dati e strutture.

 

Il mercato globale delle obbligazioni sostenibili tornerà a crescere, ma dovrà affrontare sfide in termini di credibilità e condizionate dall’incertezza del mercato.

 

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?