Tempo di lettura: 2min

Euronext: al via i nuovi indici gender equality

11/29/2022 | Marcella Persola

Si tratta di Euronext Equileap Gender Equality Eurozone 1001 e Euronext Equileap Gender Equality France 402, primi indici legali all'equilibrio di genere sul posto di lavoro.


Nuovi indici Gender Equility firmati Euronext. La società ha annunciato il lancio degli indici Euronext Equileap Gender Equality Eurozone 1001 e Euronext Equileap Gender Equality France 402. Si tratta di un primo passo per creare una più ampia famiglia di indici che affronti le sfide legate all'equilibrio di genere sul posto di lavoro.

In risposta all'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) n. 5 delle Nazioni Unite "Uguaglianza di genere", questi indici sono stati sviluppati da Euronext in collaborazione con Equileap per aiutare i partecipanti al mercato a investire in società quotate impegnate a migliorare la diversità di genere e per rispondere alla crescente domanda di investimenti tematici sociali.

 

Le società incluse negli indici infatti sono selezionate in base al loro punteggio di uguaglianza di genere suddiviso in quattro diverse categorie:

-equilibrio di genere nella leadership e nella forza lavoro
-parità di retribuzione ed equilibrio tra lavoro e vita privata
-politiche di promozione dell'uguaglianza di genere
-impegno, trasparenza e responsabilità.


Dal 2021, Euronext ha lanciato oltre 30 nuovi indici ESG che coprono nuove categorie in cui investire, tra cui ESG di ampio respiro, e altri su temi più specifici come biodiversità, idrogeno, acqua.

 

Camille Leca, responsabile ESG di Euronext, ha commentato: "Il lancio di questi indici è rappresentativo della cultura e dei valori aziendali di Euronext. La nostra azienda è diversificata e inclusiva per natura e consideriamo tutte le forme di diversità come un fattore chiave di successo del nostro modello federale. Innoviamo costantemente la nostra offerta di prodotti e servizi per soddisfare la forte domanda degli investitori e la necessità di effettuare la loro transizione ESG. In quanto infrastruttura di mercato, il nostro ruolo è quello di proporre prodotti per l'investimento diretto in progetti ESG e, in questo caso, in aziende all'avanguardia nelle performance di parità di genere."

 

Diana van Maasdijk, ceo di Equileap, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di collaborare con Euronext per creare indici che permettano agli investitori di allineare i loro portafogli ai loro valori, tracciando le società che soddisfano sia i criteri di parità di genere che quelli ESG".

 

 

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?