Tempo di lettura: 1min
8/22/2024 | Marina Magni (in foto), prima donna area manager di una importante rete di advisor finanziari e ora formatrice di consulenti in Fabbrica delle Professioni
In 9 mesi dalla firma del contratto nazionale i bancari ottengono l'80% dell'aumento medio a regime di 435 euro, a partire dal prossimo 1° settembre (in basso, qui di seguito, i dati per ogni livello, ndr).
La notizia rappresenta un’informazione preziosa anche per chi si occupa di ingaggio nelle reti di consulenza.
È infatti molto importante tarare e personalizzare le proposte economiche sulla base dell’attuale retribuzione e sul livello percepito come vantaggioso dal candidato.
Purtroppo mi è capitato di vedere proposte mal tarate che possono suscitare reazioni negative anche se molto “ricche”.
Per chi guadagna 3.000 euro può essere destabilizzante vedersi proporre un’ipotesi di fatturato pari al triplo!
Bisognerebbe condurre le persone al cambiamento senza puntare prevalentemente su abbaglianti guadagni ma consolidando un sogno professionale.
Di contro i dipendenti che aspirano alla consulenza è bene che sappiano che per avere un reddito da QD 4 serve un portafoglio di 10/15 milioni, che sarà solo un punto di partenza perché il consulente non smette mai di acquisire nuove masse.
Le proposte economiche con obiettivi troppo modesti, a fronte di garanzie economiche per i primi anni, sono diseducative e fuorvianti rispetto ad una attività a contenuto imprenditoriale dove l'ambizione non può venir meno.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie