Tempo di lettura: 1min

Le 5 skills che dovrebbe avere un CF per essere scelto

10/11/2024 | Daniele Riosa

Luca Sassatelli, group manager di Fineco, spiega che “il mio percorso come consulente è stato guidato da una profonda comprensione delle caratteristiche essenziali che ad oggi ricerco nei candidati”


Sono cinque le skills individuate da Luca Sassatelli (in foto), group manager di Milano di Fineco. Il professionista, con un post su LinkedIn, scrive che  “dal primo luglio 2023, ho ricevuto la nomina di Group Manager, dedicandomi alla ricerca di Private Banker e consulenti finanziari con l'obiettivo di ampliare la nostra rete. Il mio percorso come consulente finanziario è stato guidato da una profonda comprensione delle caratteristiche essenziali che ad oggi ricerco nei candidati”.

“Quali sono le caratteristiche che, a mio parere, dovrebbe avere un consulente finanziario?
1. Ambizione e determinazione:ovvero la volontà di affrontare sfide per raggiungere risultati significativi;
2. Empatia: ovvero la comprensione e la connessione con le emozioni e i bisogni dei clienti;
3.    Personalizzazione: l’adattamento di strategie e soluzioni in base agli obiettivi specifici di ciascun cliente;
4.    Competenze tecniche: l’assimilazione delle dinamiche dei mercati finanziari e la conoscenza degli strumenti di investimento;
5.  Azzeramento dei conflitti di interesse economici: mettendo sempre gli obiettivi del cliente al primo posto, garantendo i principi professionali del consulente finanziario”.

“In sintesi - conclude Sassatelli - la professione del Consulente Finanziario esprime LIBERTA’: libertà di pensare con la propria testa, libertà di lavorare con creatività adattando le scelte di investimento alla vita dei miei clienti, libertà di apprendere il meglio dai modelli anche differenti dal proprio. Perché è questo che significa scegliere di essere professionisti”.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?